Politica

Popolare di Bari, Ruggiero: «Sventato disastro per il Sud. I risparmiatori saranno tutelati»

La Redazione
Francesca Anna Ruggiero
«A Jacobini sia revocata l'onorificenza di Cavaliere del lavoro», ha detto la deputata durante la dichiarazione di voto
scrivi un commento 8

«Con il decreto-legge sulle misure di sostegno per il Mezzogiorno, che ha avuto il via libera della Camera, abbiamo sventato un disastro per il Sud Italia». Così la deputata Francesca Anna Ruggiero, componente della Commissione Finanze, che ha svolto oggi alla Camera dei Deputati la dichiarazione di voto per il M5S. «Il provvedimento – continua- ha l’obiettivo di consolidare e rilanciare il sistema economico-sociale del Mezzogiorno, messo in pericolo dalla crisi della Banca Popolare di Bari, i cui risparmiatori sono tutelati grazie al nostro intervento».

«A tutte queste persone lo Stato presterà sempre ascolto e si impegnerà ad adottare tutte le misure del caso per eventuali forme di ristoro, nel caso in cui ci fosse bisogno. Lo abbiamo dimostrato già con l’istituzione del FIR, il Fondo Indennizzo Risparmiatori, con cui saranno rimborsati i risparmiatori truffati nel crac di altre banche».

«Quanto a Marco Jacobini, ex-presidente della Popolare di Bari, chiediamo al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella se ci sono gli estremi per la revoca dell’onorificenza di Cavaliere del lavoro. Questo titolo è uno schiaffo in faccia per tutti coloro che stanno soffrendo a causa di una gestione disastrosa e non etica dell’istituto di credito. Solo nel 2018, in piena crisi, il cda decideva un aumento dei compensi per tutti i membri del consiglio e i dirigenti, una manifestazione di cupidigia e insensibilità nei confronti dei cittadini raggirati. Altre ombre si addensano sulla vigilanza di Bankitalia, intervenuta nel commissariamento solamente a dicembre scorso».

«Con questo provvedimento mettiamo al sicuro il tessuto economico-sociale del Mezzogiorno, con l’obiettivo di salvaguardare sempre e comunque i risparmiatori defraudati».

mercoledì 22 Gennaio 2020

(modifica il 28 Giugno 2022, 16:24)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
4 anni fa

Si continua a parlare genericamente di “risparmiatori” per evitare di entrare nel merito, ben sapendo che il decreto tutela soltanto i correntisti. Nulla si sa della sorte degli azionisti -soci e degli obbligazionisti “obbligati' a esserlo. Il solito annuncio governativo che non chiarisce nulla.