La parrocchia San Leone Magno ripropone il presepe vivente

Chiesa di San Leone Magno

La comunità di San Leone Magno – dopo le cinquemila visite dello scorso anno – si prepara a vivere la seconda edizione del presepe vivente e celebrare l°8 centenario delle Stimmate di San Francesco sul monte della Verna.

4 commenta

La comunità francescana di San Leone Magno, dopo la presentazione del calendario giubilare 2025, la sintesi più bella di gioia, di fede e testimonianza per il 60° anniversario di istituzione della parrocchia, si prepara a vivere la seconda edizione del presepe vivente, in una location mozzafiato, e celebrare l°8 centenario delle Stimmate di San Francesco a La Verna.

Tutto pronto per la seconda edizione del presepe vivente senza dimenticare il grande successo dello scorso anno: circa 5000 visitatori che ne hanno apprezzato la semplicità e la bellezza in uno scenario di mille anni della badia di San Leone. Ma la cosa sottolineata da tutti è aver visto piccoli (anche piccolissimi), famiglie e anziani tutti uniti in un unico grande abbraccio di fraternità.

L’anno 2024 è stato per i francescani il ricordo dell’8° centenario delle Stimmate di San Francesco: esperienza di dolore e amore, diventano per Francesco dono da custodire con responsabilità e umiltà, ma anche l’inizio di un “canto di lode” compiuto nella sua vita e raccontato nei celebri componimenti letterari delle lodi di Dio Altissimo e cantico delle creature.

Il messaggio che scaturisce dall’esperienza della Verna (visibile nel presepe stabile di questa seconda edizione) è parola di guarigione e speranza per tutti gli uomini che può essere nuovamente consegnata a un mondo segnato da tensioni, divisioni e guerre ma anche da desiderio di vita nuova e risurrezione… Sulla scia dello scorso anno – il presepe di Greccio – anche quest’anno vogliamo guardare il presepe con gli occhi di Francesco, passando dal Natale mistero dell’incarnazione alla Pasqua mistero di dolore-amore, di risurrezione e di vita nuova.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!