L'iniziativa

“Oltre le righe”, al via oggi il primo gruppo di lettura alla Mondadori Point di Bitonto

Annarita Cariello
Annarita Cariello
Simona Saracino e Cinzia Mongiello
Da un'idea di Cinzia Mongiello e Simona Saracino, con partecipazione gratuita. A partire dalle 19
1 commento 629
Gruppo di lettura
Gruppo di lettura

“La lettura permette di unire le persone e attraverso i libri ognuno può esplorare il mondo dentro e fuori di sè, senza paure nè preconcetti. Farlo insieme, poi, secondo me è un’esperienza entusiasmante”.

Esordisce così Simona Saracino, la libraia della Mondadori Point di Bitonto che da questo pomeriggio alle 19, insieme a Cinzia Mongiello (creatrice della pagina instagram Libri Cini), terrà il primo gruppo di lettura per adulti nella libreria bitontina. Il titolo è “Oltre le righe”, proprio ad indicare lo scopo di questa iniziativa: andare oltre le parole contenute nei libri per aprirsi a mondi nuovi, incontrare persone sconosciute e scoprire parti inesplorate del proprio io.

BitontoLive ha intervistato la giovane libraia, che ha spiegato nel dettaglio come si articolerà il gruppo di lettura: “Faremo un incontro al mese, i primi giorni di ogni mese, e proporremo – in base al tema prescelto – tre titoli di libri, a scatola chiusa. I libri, infatti, saranno impacchettati e descritti con alcune parole chiave, in modo da lasciare libera scelta ai lettori, a maggioranza, di scegliere quale testo leggere. Il mese successivo apriremo la discussione sul libro e sceglieremo il nuovo testo da leggere”.

“Quello che mi auguro”, ha continuato Saracino, “è che ogni lettore si senta da noi come a casa, per questo abbiamo predisposto un angolo con tisane e biscotti, in modo da rendere la libreria un pò come il salotto di casa. Vorrei che ognuno si sentisse libero di esprimersi, o anche di restare in silenzio, perchè credo che la passione per i libri riesca ad andare oltre le parole, e a unire le persone”.

E ha aggiunto: “Sono rimasta colpita dal numero di adesioni che abbiamo ricevuto, di donne e di ragazzi, tutti uniti dalla stessa passione, addirittura abbiamo fatto sold out. Avevo da tempo il desiderio di creare qualcosa che andasse oltre l’acquisto dei libri, e grazie ad un’idea di Cinzia siamo riuscite a dare il via a questa iniziativa, che spero possa continuare tutto l’anno. Chi non potrà partecipare al primo incontro comunque potrà contattarci per ricevere il titolo del libro prescelto e aderire al prossimo incontro”.

“Credo che ognuno di noi, anche se ha tanti amici, non riesca a condividere sempre a pieno le proprie passioni, perchè magari si hanno interessi diversi. Con questa iniziativa ho voluto unire persone sconosciute, per creare nuovi legami e dare spazio alla riflessione. Mi auguro che la gente inizi a vedere i libri non più come qualcosa di pesante o di obbligatorio a cui approcciarsi, come nell’ambito scolastico, ma a qualcosa di vivo, di magico, che davvero aiuta a riscoprire se stessi e il mondo che ci circonda”, ha concluso la giovane libraia.

giovedì 4 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Tina
Tina
27 giorni fa

Vorrei partecipare ma il giovedì mi è impossibile!!!