Agricoltura

Ristori peronospera della vite: esclusi i territori di Bitonto, Mariotto e Palombaio

Peronospera della vite
Peronospera della vite
Nel decreto ministeriale che riconosce l’eccezionalità delle infezioni che hanno colpito i vigneti, manca l’intero agro comunale
1 commento 117

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero delle Politiche agricole che riconosce l’eccezionalità delle infezioni di peronospora della vite nelle province e nei territori agricoli della Puglia, per i danni causati alle produzioni di uva dal 1° aprile al 30 giugno 2023, accogliendo la proposta della Regione di attivare gli interventi compensativi del Fondo di solidarietà nazionale.

Per la provincia di Bari i territori inseriti nell’elenco del Ministero sono quelli dei comuni di Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Casamassima, Cassano delle Murge, Conversano, Corato, Gioia del Colle, Noicattaro, Rutigliano e Ruvo di Puglia. Manca Bitonto con le frazioni di Mariotto e Palombaio, benché le produzioni viticole dello scorso anno siano state decimate dalla malattia della vite. Il 2023 è stato un anno da dimenticare per la vendemmia, che oltre a fare i conti con eventi estremi e rincari insostenibili dei costi di produzione, ha pagato il conto degli attacchi di peronospora che hanno causato perdite ingenti. È andata persa buona parte del raccolto, e il comparto vitivinicolo bitontino, già in ginocchio, riceve l’ennesima mazzata con questa esclusione dai ristori del Governo.

mercoledì 3 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
la carretta di una volta
la carretta di una volta
29 giorni fa

SECONDO ME SAREBBE OPPORTUNO INFORMARE LA POPOLAZIONE SULLE CAUSE DEL MANCATO INSERIMENTO DEL NOSTRO TERRITORIO NEL DECRETO MINISTERIALE.