Agroalimentare

Assitol, Dora Desantis confermata vicepresidente del gruppo Olio d’oliva

Dora Desantis
Dora Desantis
Fiducia rinnovata per la biologa bitontina, responsabile qualità dell’azienda olearia di famiglia Agridè
scrivi un commento 293

Fiducia rinnovata ai vertici del gruppo Olio d’oliva di Assitol anche per il biennio 2024-25. L’associazione italiana dell’industria olearia ha riconfermato la squadra composta dalla presidente Anna Cane (Carapelli Firenze Spa) e dai vicepresidenti Dora Desantis (Agridè srl di Bitonto) e Andrea Colavita (Colavita Spa).

“Ringrazio tutte le aziende del Gruppo olio d’oliva – ha commentato la presidente – per la stima e l’apprezzamento dimostrati nei confronti del nostro lavoro. In questi anni abbiamo collaborato tutti insieme, rispettandoci e sostenendoci. Un modo di operare che dobbiamo mantenere, soprattutto in un momento complesso per tutto il settore”. Anna Cane ricopre il ruolo di scientific & public affairs director di Deoleo, proprietario di Carapelli Firenze Spa, ed è presidente di Fooi-Filiera olivicolo-olearia italiana, organismo interprofessionale dell’olio d’oliva. Ad affiancarla ci saranno ancora la bitontina Dora Desantis, responsabile qualità dell’azienda olearia Agridè srl, e Andrea Colavita, responsabile acquisti materia prima e direttore commerciale per l’estero della Colavita Spa, marchio dell’olio d’oliva con sede a Pomezia (Roma).

Laureata in Scienze biologiche con indirizzo chimico-biologico e specializzata in Applicazioni biotecnologiche, Dora Desantis si è perfezionata in Pedagogia delle scienze della salute e Sistemi di qualità nelle aziende agroalimentari, ed è capo panel per l’analisi organolettica degli oli. Dal 1996 è iscritta all’Albo Regionale degli assaggiatori di olio extra vergine di oliva ed è stata componente del gruppo di assaggio (Panel) della Camera di Commercio di Bari. Dal 1992 al 2000, mentre continuava gli studi specialistici, ha lavorato nell’industria Olearia Desantis Spa di Bitonto, dove nel 1992 ha avviato il laboratorio di analisi e controllo qualità, di cui è stata responsabile qualità fino al 2000.

Dal 2001 è responsabile qualità nell’Industria olearia Agridè Srl di Bitonto, e si occupa dello sviluppo tecnico di nuovi prodotti, di prodotti con certificazioni di origine o di processo (dop, biologico, igp, prodotti di filiera), e di sistemi di certificazioni aziendali. Dal 2017 coordina come capo panel il gruppo di assaggiatori professionisti denominato Assitol 3 che ha sede nella sala di assaggio della Agridè Srl, riconosciuto dal Ministero delle politiche agricole.

sabato 16 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti