In collaborazione con News

Orientamento alle discipline STEM al Polo liceale Sylos-Fiore di Terlizzi

La Redazione
Mapping Paris al Polo Liceale "Sylos-Fiore"
Si tratta di un progetto di ricerca destinato agli studenti delle classi quinte del liceo linguistico che sarà illustrato mercoledì 13 dicembre, dalle 9.00 alle 11.00, nella conferenza del dott. Michele Sollecito, ricercatore Uniba
scrivi un commento 74

Prosegue al Polo liceale “Sylos-Fiore” di Terlizzi il ciclo di conferenze per l’Orientamento alle discipline STEM.

Dopo il “Fibonacci Day”, organizzato per gli studenti del liceo scientifico, classico e scienze applicate, che ha visto convergere nell’occasione discipline quali matematica, storia, scienze naturali, ingegneria e architettura, è ora la volta del “Mapping Paris”. Si tratta di un progetto di ricerca destinato agli studenti delle classi quinte del liceo linguistico che sarà illustrato mercoledì 13 dicembre, dalle 9.00 alle 11.00, nella conferenza del dott. Michele Sollecito, ricercatore presso il Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell‘Università degli Studi “A. Moro” di Bari.

È possibile, attraverso l’analisi dei dati, indagare le relazioni di significato tra eventi culturali e spazio geografico nella Parigi del XIX secolo? È questo l’obiettivo del progetto che, in maniera innovativa e originale, interseca discipline scolastiche e nuovi saperi (digital humanities). In particolare, gli studenti potranno lavorare in prima persona nella schedatura di informazioni topologiche fornite da uno dei più affascinanti romanzi di formazione di tutti i tempi: “Illusioni perdute” di Balzac. Un’occasione per toccare con mano le enormi potenzialità dello studio della lingua francese in un’ottica di internazionalizzazione, e per mettere a frutto la preparazione acquisita durante il percorso linguistico ESABAC.

martedì 12 Dicembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti