Mobilità per discenti senior, esperienza formativa su temi e valori cittadinanza europea

Provenienti da quattro Paesi europei, sono stati ospiti di eventi organizzati dalla cooperativa Sinergia

0 commenta

Dal 19 al 23 settembre la cooperativa Sinergia ha ospitato a Bitonto la mobilità per discenti senior.

30 senior e 12 operatori di 4 paesi europei (Italia, Spagna, Portogallo e Polonia) si sono incontrati per una esperienza formativa sui temi e valori della cittadinanza europea.

Dopo l’esperienza formativa locale incentrata sulla digital media literacy e l’identità europea, e dopo la visita al Parlamento Europeo realizzata lo scorso giugno, i senior si sono messi alla prova, attraverso attività di educazione non formale, su 3 pilastri:

  • Le Competenze ed il dialogo interculturale: comprensione della diversità, riduzione di stereotipi, pregiudizi e discriminazioni, con la prima sessione di lavoro “We are together”
  • La Ricchezza culturale dell’Unione Europea: patrimonio sociale, culturale e storico, nella seconda Sessione del programma “Travelling around EU identities”
  • Il Senso di appartenenza all’Europa, come cittadini europei, con la Sessione conclusiva “We are Europe” dedicata al dibattito ed alle proposte per una comunità europea senior friendly.

Seguendo lo schema strategico delle Aged Friendly Communities della Organizzazione Mondiale della Sanità, abbiamo sperimentato esperienze di inclusione sociale, mobilità, partecipazione, comunicazione ed informazione… e molto più, con la possibilità anche di avvicinarsi alla cultura, tradizione e identità locale… dalla musica alla danza, dall’olio alla cucina, dai trulli ai centri storici.

Nel corso della settimana un momento importante è stato anche l’incontro con le Istituzioni locali, con la partecipazione ad una delle sessioni di lavoro da parte dell’Assessora ai servizi sociali Silvia Altamura, che ha avuto modo di condividere con i partecipanti la visione condivisa di una comunità inclusiva, attenta ai bisogni degli anziani e orientata al loro benessere psico-fisico.

Al termine della settimana, il gruppo di partecipanti ha stilato una Lettera al Parlamento Europeo, dove simbolicamente sono state sintetizzate le esigenze emergenti nelle comunità locali per promuovere delle città più a misura di anziano.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!