Lib(e)ri

“Il Grifo”: nuova pubblicazione dedicata a Cesare Augusto Corradini

Foto di copertina del volume “Cesare Augusto Corradini. Un architetto eclettico tra Italia e Montenegro”
Foto di copertina del volume “Cesare Augusto Corradini. Un architetto eclettico tra Italia e Montenegro” (Edipuglia)
Dodicesimo volume a cura del Centro Ricerche, scritto da Aleksandar Daiković e Simone de Bartolo
scrivi un commento 119

È fresco di stampa per Edipuglia, e acquistabile anche in versione pdf sul portale telematico della casa editrice, il volume di Aleksandar Daiković e Simone de Bartolo dal titolo “Cesare Augusto Corradini. Un architetto eclettico tra Italia e Montenegro”. La pubblicazione, a cura del Centro Ricerche di Storia e Arte-Bitonto, è inserita nella storica collana “Il Grifo” nata nel 1995 per accogliere indagini e ricerche sulla storia e sull’arte del nostro territorio e non solo, e per promuovere la ricerca e favorire la divulgazione della conoscenza della storia e dell’arte di Bitonto e della Puglia.

Ad aprire la serie di pubblicazioni, quasi trent’anni fa, fu Franco Cardini, il celebre storico e saggista italiano specializzato nello studio del Medioevo. Curatore instancabile della collana fu anche l’indimenticato Felice Moretti, appassionato storico medievista e per decenni tra i principali animatori del Centro Ricerche.

 

Quella di Cesare Augusto Corradini è stata una figura assai interessante, nonostante sia ancora poco studiata. Un eclettico architetto e pittore romano, attivo agli inizi del 900, che mostrò il suo genio prevalentemente a Bari, dove progettò le opere per cui è maggiormente ricordato, tra cui il complesso della Fiera del Levante (1928-1930) e l’ex sede della Fiat in via Garruba (1928, insieme all’ingegner Francesco De Giglio) che oggi ospita la Facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università di Bari. La sua opera travalicò i confini nazionali e attraversò il Mediterraneo. Fu attivo, infatti, anche in Egitto, Turchia e Montenegro, collaborando con le case reali locali.

IL VOLUME

Il volume, dodicesima pubblicazione targata “Il Grifo”, punta a far luce sulla ricca opera di Cesare Augusto Corradini che progettò, oltre ai due edifici già citati, il Palazzo Ingami-Scalvini (1924) sempre a Bari, tra via Cairoli e via Putignani. Un edificio che colpisce per il bestiario medievale che ne popola le facciate su cui abbondano richiami esoterici. Corradini realizzò, poi, le pitture e le decorazioni nel Palazzo Fizzarotti e le tele che, all’interno, adornano il salone medievale. Suo, infine, fu il primo progetto, mai realizzato, della Casa del Fascio di Bari.

Tra le pagine del libro, Aleksandar Dajkovic indaga l’attività e gli interventi con cui Corradini contribuì a ridisegnare e riqualificare il centro urbano di Cettigne, antica capitale reale del Montenegro. L’architetto e studioso Simone De Bartolo, invece, ricostruisce la lunga e poliedrica stagione barese, che prese avvio con gli affreschi di Palazzo Fizzarotti e proseguì, tra le altre cose, con la decorazione dell’aula magna dell’Ateneo del capoluogo e con l’importantissimo progetto della Fiera del Levante.

 

 

giovedì 31 Agosto 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti