Collaborazione

Giornata autismo, le iniziative del Comune

Comune mette in campo serie di iniziative per la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo
Domani l'inaugurazione della sede dell'associazione "Una finestra sul blu" mentre lunedì è previsto un incontro formativo e informativo
scrivi un commento 131

A Bitonto la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo sarà celebrata con una serie di iniziative, frutto della collaborazione tra Assessorato comunale ai Servizi sociali, mondo della scuola e realtà associative.

Domani, domenica 2 aprile, alle 10,30 è prevista l’inaugurazione della sede dell’associazione “Una finestra sul blu”, che riunisce le famiglie di persone con diagnosi di autismo, concessa dal Comune di Bitonto nel chiostro San Pietro Nuovo del plesso don Milani dell’Istituto comprensivo Sylos.

Al taglio del nastro della sede parteciperanno, tra gli altri, il sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci e l’assessora ai Servizi sociali Silvia Altamura.

Dopo l’inaugurazione e la premiazione del contest lanciato dall’associazione per il disegno del proprio logo ci sarà spazio per laboratori spazio a laboratori dedicati a musica, cucina e attività motorie.

Nella serata di domenica la facciata di Palazzo Gentile sarà illuminata di blu, il colore associato alla Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con disturbi dello spettro autistico.

Lunedì 3 aprile alle 17,30 è in programma un incontro formativo/informativo su autismo e inclusione, realizzato nella sede in via Moschetta dall’Istituto comprensivo Modugno-Rutigliano-Rogadeo con il patrocinio del Comune di Bitonto.

All’incontro parteciperanno Michele Bonasia, dirigente scolastico I.C. Modugno-Rutigliano-Rogadeo, Francesco Paolo Ricci, sindaco di Bitonto, Silvia Altamura, assessora ai Servizi sociali e Integrazione socio-sanitaria, Palma D’Alessandro, presidente dell’associazione “Una finestra sul blu”, Magda Cavone, neuropsichiatra infantile, Mariangela Acquaviva, psicoterapeuta, BPCA, e Tania De Gennaro, terapista del comportamento.

Durante il mese di aprile, inoltre, con l’iniziativa “Aprileinblu” la cooperativa sociale Solidarietà coinvolgerà gli alunni degli istituti scolastici cittadini, chiamandoli a piantare fiori freschi in un’aiuola del giardino della propria scuola e creare fiori diversi e colorati con materiali di qualsiasi genere, in modo da rendere plasticamente il concetto che “ognuno va valorizzato come un fiore unico nella sua Diversità e nelle sue sfumature”.

L’assessora ai Servizi sociali, Silvia Altamura, sottolinea che “è importante promuovere e sostenere ogni iniziativa utile per sensibilizzare tutti sul tema delle neuroatipicità, per conoscere e comprendere meglio i bisogni delle famiglie, che richiedono il necessario sostegno delle istituzioni. Famiglie, associazioni di familiari, Scuola, Servizi sociali comunali, Servizi socio-sanitari della Asl ed enti del terzo settore devono collaborare per costruire insieme percorsi di sostegno ai bisogni speciali di bambini e ragazzi. È fondamentale garantire loro attività socializzanti, socio-educative e per lo sviluppo delle inclinazioni e competenze personali, ma anche concrete opportunità di promozione dell’autonomia, sostenendo la realizzazione di percorsi di inserimento socio-lavorativo per i ragazzi in uscita dal circuito scolastico”.

sabato 1 Aprile 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti