Arte

“Passeggiate al museo immaginario”, ecco la prima guida museale per bambini e famiglie

“Passeggiate al museo immaginario”
“Passeggiate al museo immaginario”
Venerdì alle 18 la presentazione. Realizzata dal Museo Diocesano in collaborazione con la cooperativa ReArTù e l'associazione culturale Meo Romeo
scrivi un commento 374

Il Museo Diocesano, in collaborazione con la cooperativa ReArTù e l’associazione culturale Meo Romeo, presenta la prima guida museale per bambini e famiglie.

Venerdì 16 dicembre alle 18, nella sala conferenze del Museo Diocesano “Monsignor Aurelio Marena”,  l’arcivescovo della diocesi Bari-Bitonto monsignor Giuseppe Satriano, il direttore del Museo Diocesano don Giuseppe Ricchiuto, le rappresentanti delle realtà culturali coinvolte, Marilisa Rienzo e Carmen Albergo, preceduti dai saluti istituzionali del sindaco Francesco Paolo Ricci, illustreranno ad ospiti e scolaresche il prodotto della loro proficua iniziativa.

Il team di esperti ed educatori coinvolti, esortati dall’art. 6 della “Carta dei diritti dei bambini all’arte e alla cultura”, che sancisce il diritto ad instaurare con l’arte un rapporto di consapevole partecipazione, ha ideato una serie di percorsi che permettano a famiglie e scolaresche (bambini e ragazzi in età compresa tra 6 e 11 anni) di esplorare in autonomia e con una buona dose di fantasia le meravigliose sale di questa struttura…un museo immaginario!

Passeggiate al museo immaginario è infatti il titolo della guida museale, racchiusa in un pratico e colorato cofanetto. La guida, articolata in differenti percorsi tematici, consente tramite il gioco di una silhouette scorrevole, di visionare la galleria di opere custodite nel Museo Diocesano, ciascuna commentata da testi di analisi e approfondimento storico.

A complemento dei percorsi, la guida comprende anche una suggestiva scheda di ricostruzione storiografica del sito e ben tre schede laboratoriali di educazione museale, per stimolare la rielaborazione creativa, sia individuale che di gruppo dei più giovani, perchè mutuando i principi del pensiero e dell’opera del Maestro Bruno Munari, da cui la guida stessa trae ispirazione: “l’Arte si impara facendola”.

Con l’auspicio che questa “opera esperenziale ”di ogni bambino, libero di esprimere le proprie emozioni e la propria sorpresa dinanzi a personaggi e storie lontane dal proprio mondo, diventi strumento e risorsa di crescita collettiva, fruibile dai visitatori di ogni età.

sabato 10 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti