Venerdì 16 dicembre alle 20.30

Non è Natale senza il Gran Concerto dell’associazione “Davide Delle Cese”

Annarita Cariello
Annarita Cariello
Il maestro Vito Vittorio Desantis
Il maestro Vito Vittorio Desantis
Intervista al maestro Desantis, in occasione della 22esima edizione del tradizionale spettacolo natalizio di beneficenza
scrivi un commento 475
Controrchestra Big Band
Controrchestra Big Band

Che Natale sarebbe senza poter esprimere il più nobile dei sentimenti, la generosità verso chi ne ha più bisogno? Lo sa bene l’associazione musicale e culturale “Davide Delle Cese” che in occasione delle festività, ormai da 22 anni, organizza il “Gran Concerto di Natale”.

L’evento quest’anno si terrà venerdì 16 dicembre alle 20.30 nel cineteatro Coviello, con ingresso a pagamento (8 euro settore B, 10 euro settore A) e vedrà coinvolti numerosi ospiti ed artisti bitontini e non, in una serata all’insegna della musica, del divertimento ma sopratutto della beneficenza.

BitontoLive ha intervistato il maestro bitontino Vito Vittorio Desantis, che dirigerà la Controrchestra Big Band e che da tanti anni si impegna per donare alla città momenti di spensieratezza e di arte.

«Il Gran Concerto di Natale è il secondo format più longevo dell’associazione “Davide Delle Cese” e la sua prima edizione risale al dicembre 2000. Questa è la 22edizione in quanto anche nel 2020 abbiamo tenuto un concerto a porte chiuse andato in diretta streaming», ha esordito il maestro.

Che ha spiegato: «Più che un concerto sarà un vero e proprio show di  Natale e si prospetta una serata molto particolare con una big band di 25 elementi, la nostra Controrchestra diretta dal sottoscritto, i coristi della Crazy Music Lab di Palo del Colle preparati dalla validissima insegnante Giovanna D’Achille, un corpo di ballo dell’Accademia D.A.S. di Clelia Caiati, due presentatori, tre splendide voci soliste: Nino Schettini (reduce dall’esperienza con la Hunziker nel celebre programma televisivo All Together Now) , Giuseppe Trotti ed Eliana Tansella».

E poi, ospite speciale della serata sarà Renato Ciardo che duetterà con la Controrchestra e «farà un suo intervento personale all’interno del concerto tra la prima e la seconda parte, deliziando il pubblico con le sue famosissime gag», come ha aggiunto Desantis.

Ma la vera protagonista della serata sarà la generosità: «Parte dell’incasso  – detratte le spese vive – sarà devoluto alla Caritas della parrocchia san Leucio per l’acquisto di panettoni, spumanti e  di beni di prima necessità in vista del Natale. La nostra associazione è da sempre vicina alla caritas parrocchiale e diverse iniziative sono state realizzate nel corso degli anni poiché la nostra sede è ubicata a pochi metri dalla chiesa di S. Leucio e cerchiamo di dare il nostro contributo alla comunità».

Supporto importante, inoltre, è quello del Comune di Bitonto che, come ha specificato il maestro bitontino, «non finanzia direttamente l’evento, ma ne ha concesso il patrocinio e sta fornendo il supporto sotto il profilo della comunicazione: il Concerto è infatti pubblicizzato ovunque in quanto inserito nel ricco cartellone di  “Tutta colpa del Natale” che l’amministrazione Comunale in sinergia con la Confartigianato Upsa ha realizzato per queste festività».

Nel corso della serata sarà anche presentata la squadra juniores del Bitonto Calcio Bellavista.

venerdì 9 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti