Orgoglio palmarista

Il presepe vivente di Palombaio tra i 10 più belli d’Italia

Tommaso Cataldi
Tommaso Cataldi
Presepe di Palombaio
Presepe di Palombaio
A stilare la classifica è Sky Tg24, che elenca i presepi da visitare
scrivi un commento 919

Il presepe vivente di Palombaio è tra i dieci presepi più belli di tutta Italia. A stilare questa particolare classifica è Sky Tg24, che consiglia le natività da visitare.

La citazione di Palombaio giunge inaspettata, se si pensa che nella speciale top ten figurano presepi ben più blasonati e antichi come quello di Greccio, in provincia di Rieti. La tradizione vuole che sia stato san Francesco d’Assisi, addirittura nel 1223, ad inaugurare la prima edizione. È presente anche il suggestivo presepe incastonato tra i sassi di Matera. Oppure il presepe allestito fra i trulli di Alberobello o ancora Tricase, in provincia di Lecce, tra i più grandi d’Italia.

La presenza del presepe vivente di Palombaio, giunto alla 36esima edizione, è motivo di orgoglio per i volontari della parrocchia Maria Santissima Immacolata e dell’oratorio San Gaspare Bertoni Anspi, che ogni anno impiegano parte del loro tempo libero per allestire un villaggio della natività sempre nuovo ma caratteristico, all’insegna della rievocazione storica e della riscoperta di mestieri e tradizioni.

Quest’anno il presepe di Palombaio, realizzato con il patrocinio del Comune di Bitonto nel parco “Gaetano Vacca”, sarà aperto al pubblico per cinque serate: 18, 25 e 26 dicembre, 5 e 6 gennaio.

venerdì 9 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti