Ambiente

Xylella, allarme di Coldiretti Puglia: “Altri 42 ulivi infetti”

Ulivi disseccati dalla xylella
Ulivi colpiti dalla xylella
Preoccupa l'avanzata nella provincia di Bari, con 17 alberi colpiti a Polignano
1 commento 138

Allarme di Coldiretti Puglia, sulla base del decimo monitoraggio degli ulivi infetti della regione. Le analisi di laboratorio hanno evidenziato che il batterio killer sta continuando la sua avanzata e ha raggiunto 9 ulivi a Fasano, 14 a Martina Franca, 2 a Locorotondo, per un totale di 25 ulivi in zona contenimento. Tuttavia la xylella ha colpito anche la provincia di Bari, con 17 ulivi infetti a Polignano, di cui 11 in zona cuscinetto e 6 in zona indenne.

Immediatamente è scattato l’intervento di Coldiretti e Unaprol che, per provare ad invertire la rotta, fanno sapere di essere “impegnati nel tentativo di salvare la piana degli ulivi monumentali dal batterio della Xylella che sta distruggendo l’olivicoltura pugliese, con gli innesti e sostenendo nuovi metodi di sorveglianza, come la task force cinofila, col supporto scientifico dei ricercatori dell’Ipsp del Cnr”.

 

venerdì 7 Ottobre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
1 anno fa

Comincino a esaminare l’ipotesi fondata che il disseccamento degli ulivi sia dovuto all’uso eccessivo di diserbanti e disinfestanti altrimenti detti fitofarmaci.