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Notti insonni per il caldo, i consigli alimentari della Coldiretti

La Redazione
Insonnia per il caldo
L'alimentazione influisce sul buon riposo, reso difficile dalle temperature roventi
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Con l’anticiclone Caronte che rende l’estate rovente, aumentano le notti tropicali in Puglia, con la colonnina di mercurio che non scende sotto i 20 gradi. Con temperature superiori di 0,88 gradi rispetto alla media del ventesimo secolo, il gran caldo tiene svegli durante la notte circa 800mila pugliesi che soffrono d’insonnia, con un aumento dell’uso dei climatizzatori e il balzo delle bollette dell’elettricità, già schizzate per i rincari causati dai fenomeni inflazionistici post Covid aggravati dal conflitto in Ucraina.

Le condizioni per garantire un buon riposo dipendono molto dai comportamenti durante il giorno, a partire da una alimentazione corretta. Cibi come pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, cipolla, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte fresco o caldo e frutta dolce come pesche e nettarine – consiglia la Coldiretti Puglia – possono venire in soccorso per superare notti difficili. Sono invece gli alimenti conditi con molto pepe e sale, ma anche con curry, paprika in abbondanza ed anche patatine in sacchetto, salatini, minestre con dado da cucina i veri nemici del riposo, che le alte temperature rendono più difficile. Attenzione anche a caffè e superalcolici che spesso accompagnano le serate in compagnia nei luoghi di vacanza, ed anche gli alimenti in scatola che garantiscono praticità ai turisti che non vogliono perdere tempo nella preparazione dei cibi ma che sono considerati “a rischio” per chi vuole trascorrere nottate di riposo.

Inoltre ci si addormenta difficilmente a digiuno o comunque non sazi, ma anche nei casi di eccessi alimentari, in particolare con cibi pesanti e sostanze eccitanti. Frutta e verdura sono alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l’apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all’azione dei radicali liberi prodotti nell’organismo dall’esposizione al sole, nel modo più naturale ed appetitoso possibile. Con gli stili di vita più salutistici si affermano anche nuove modalità di consumo favorite anche dalla disponibilità di tecnologie casalinghe low cost, dalle centrifughe agli essiccatori che aiutano a far apprezzare cibi salutari anche ai più piccoli, a casa, o in spiaggia.

L’attenzione all’alimentazione è particolarmente importante nei soggetti a rischio, come i bambini e i 130mila over 80 anni pugliesi.

 

mercoledì 29 Giugno 2022

(modifica il 4 Luglio 2022, 16:21)

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