Arte e parole

“I racconti di ulivo” ad Olio Officina Festival

La Redazione
"I racconti di ulivo"
Il volume sarà presentato oggi a Milano in occasione del vernissage della mostra del maestro Enzo Morelli
scrivi un commento 7

Oggi, dalle 17 alle 19, nell’ambito di Olio Officina Festival al Palazzo delle Stelline di Milano, durante il vernissage della mostra dedicata agli straordinari ulivi del maestro Enzo Morelli, sarà presentato il libro “I racconti di ulivo” (Secop Edizioni).

In un passo a due tra arte e parole, si parlerà dell'anima dell’ulivo, raccontata attraverso i quadri funambolici dell’artista Enzo Morelli e la penna ecclettica di una cordata di autori: Carlo A. Augieri, Pierfrancesco Bruni, Luca De Ceglia, Angela De Leo, Giuseppe Dimiccoli, Giovanni Dotoli, Piero Fabris, Zaccaria Gallo, Antonio V. Gelormini, Valentino Losito, Annamaria Monterisi, Antonio Moschetta, Marino Pagano, Nicola Pice, Agostino Picicco, Gerardo Placido, Anna Santoliquido, Mario Sicolo, Enrica Simonetti, entrando così nel vivo della mostra e del libro che la raccoglie.

Morelli, pittore di razza che ha fatto dell'ulivo il tratto distintivo della sua arte visiva, realizza così una felice interazione con gli scrittori che alle sue opere si sono ispirati. Le tele, che parlano della Murgia barese, dei suoi paesaggi mozzafiato, mentre il sole sfrega l’asfalto e l’ulivo fa ombra, ma anche di chiome piegate dal vento e di tronchi afflitti da pene inimmaginabili, si coniugano sapientemente con testi, piegati al volere ora della poesia ora della narrativa.

La natura, il territorio, la bellezza, l'arte e la vita, dunque, per un incontro all’insegna di grandi emozioni e riflessioni, con la partecipazione di Luigi Caricato (direttore Olio Officina Festival), Enzo Morelli (artista), Cettina Fazio Bonina (presidente Associazione “Porta D’Oriente”), Peppino Piacente (editore Secop Edizioni), Nancy dell'Olio (ambasciatrice della Puglia nel mondo), Tommaso Depalma (sindaco di Giovinazzo), Camillo de Milato (presidente Associazione Regionale Pugliesi di Milano), Giuseppe Selvaggi (studioso di tradizioni popolari).

L’evento sarà coordinato da Agostino Picicco (giornalista e scrittore), e vedrà una incursione artistica di Gerardo Placido (attore), mentre le letture saranno a cura di Angela Pellegrino.

 

Per informazioni: https://www.olioofficina.it/olio-officina-festival/programma-2022.htm

 

giovedì 17 Marzo 2022

(modifica il 4 Luglio 2022, 16:50)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti