Cultura

Giornata della donna, reading in memoria di Paola Staccioli a Bitonto

La Redazione
Paola Staccioli
Domani alle 18.30 nello spazio antistante la Libreria del Teatro. Voci degli attori Emanuele Porzia, Inés Froio e Angelica Bellomo della Artist Academy
scrivi un commento 352

Domani alle 18.30, nello spazio antistante la Libreria del Teatro, il direttore della Artist Academy di Bitonto Emanuele Porzia e le attrici Ines Froio e Angelica Bellomo terranno un reading del racconto "Anna Gaggio, la libraia militante" tratto dal libro "101 donne che hanno fatto grande Roma" (Roma, 2015, Newton Compton Editori).

Un testo adatto all'ambiente di una piccola libreria indipendente, nella giornata internazionale della donna. Paola Staccioli, autrice militante recentemente scomparsa (Roma, 23 novembre 1958 – Roma, 31 luglio 2021), presentò a Bitonto anni addietro il suo libro "Sebben che siamo donne (Storie di rivoluzionarie)" (Roma, 2015, DeriveApprodi (ISBN 978-8865481141), accompagnata da Silvia Baraldini. Numerose le sue pubblicazioni, soprattutto saggi storici e documentazione di cultura popolare, tradizioni di Roma e reportage di viaggi; sua la proposta della "storia del presente" con cui raccontare i movimenti popolari e di opposizione dal dopoguerra ad oggi. Dal 2016 al 2018 ha raccontato la sua personale battaglia contro un cancro del polmone nel blog Le O2, su Repubblica.it.

L’iniziativa di domani sera alla Libreria del Teatro è curata dal Cenacolo dei Poeti. Commenta il suo presidente Nicola Abbondanza: «In occasione della giornata internazionale della donna, ci sembrava un buon modo di ricordare Paola che ci è rimasta nel cuore, nell'attesa di ospitare i compagni della sua fondazione Rossa Primavera con il libro postumo sulla terribile malattia. Voglio ringraziare il bravissimo direttore della Artist Academy di Bitonto Emanuele Porzia e le strepitose attrici Ines Froio e Angelica Bellomo per aver dato voce alle pubblicazioni della compagna Paola, e attraverso le sue opere averci restituito la memoria della libraia romana Anna Gaggio».

 

 

lunedì 7 Marzo 2022

(modifica il 4 Luglio 2022, 16:54)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti