Attualità

La luce della Natività sulla facciata principale della Basilica dei Santi Medici

La Redazione
La Natività proiettata sulla facciata della Basilica dei Santi Medici
L'immagine, proiettata per volontà di don Vito Piccinonna, ha messo in evidenza le due nuove bussole antiporte in legno a vetro degli ingressi laterali
scrivi un commento 222

Nella Messa di Natale in Cattedrale, l’arcivescovo di Bari-Bitonto monsignor Giuseppe Satriano ha rivolto un appello accorato ai fedeli: “Dobbiamo aprire i nostri cuori alla presenza di un Dio fatto bambino, che ci accompagna e ci sostiene nella luce generativa nella nostra vita”.

nn

Al “Dio fatto bambino” è dedicata la Natività proiettata di sera, durante le festività natalizie, sulla facciata principale della Basilica dei Santi Medici di sera: una grande e bellissima immagine multimediale, riportata nei Vangeli dell’infanzia di Matteo e Luca. Chiunque passi da piazza XXVI Maggio può sentirsi “abbracciato” da questa splendida immagine di luce, che crea un effetto artistico e spirituale.

nn

Dopo il meticoloso restauro di consolidamento e conservativo delle opere murarie, voluto dal parroco-rettore don Vito Piccinonna, la Basilica dei Santi Medici è diventata più bella, accogliente e ben illuminata. Nell’ambito della ristrutturazione generale don Vito, spinto dalla necessità di garantire una maggiore sicurezza, ha deciso di sostituire le due porte d’ingresso laterali in alluminio dorato, corrose e mal funzionanti, con due nuove bussole antiporte in legno a vetro in stile moderno, dal disegno tradizionale a pianta quadrangolare con sagomature e maniglie, dotate di chiusura che garantisce funzionalità, isolamento e sicurezza. Le nuove bussole antiporte, realizzate in legno di rovere con vetri trasparenti su cui sono incisi gli stemmi della Santa Sede, sono elementi fondamentali e architettonici di accesso in Basilica e costituiscono un piccolo ambiente chiuso separato da due porte d’ingresso, con una terza porta d’uscita e di sicurezza. La loro funzione è quella di dare la possibilità agli occupanti dello spazio protetto di controllare e regolare a vista l'ingresso e l’uscita del flusso dei fedeli. 

nn

Queste belle iniziative, ben accolte dai bitontini, saranno riportate nell’Archivio storico della Curia arcivescovile di Bari-Bitonto a cura del teologo Giuseppe Cannito. La Basilica dei Santi Medici, che fu fortemente voluta dal vescovo monsignor Aurelio Marena, grazie a questi importanti interventi edili, architettonici e artistici, ha acquisito nuovo splendore e può essere ammirata in tutta sicurezza dai bitontini, pellegrini e visitatori.

nn

Le bussole antiporte, realizzate dalla falegnameria ADIP di Palo del Colle, hanno generato una suggestiva particolarità di sera: le immagini sacre dei Santi Medici che troneggiano sull’altare maggiore si riescono ad intravedere anche dall’esterno, dalla piazza XXVI Maggio antistante la Basilica, a motivo dei vetri trasparenti che adornano le bussole antiporte.

n

lunedì 3 Gennaio 2022

(modifica il 4 Luglio 2022, 17:13)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
2 anni fa

La moda delle proiezioni luminosa sui monumenti si diffonde sempre più ma è pur sempre una moda, che passerà.

Annalisa L.
Annalisa L.
2 anni fa

Già la basilica era un triste tripudio di modernità, ora peggio.