Attualità

Cure odontoiatriche low cost, «Fenomeno da controllare»

La Redazione
Odontoiatra
Dopo la morte di un paziente andriese in Albania, interviene il presidente Andi Bari e Bat, Fabio De Pascalis
scrivi un commento 48

«Manca poco allo scadere di quest’anno. È per noi tempo di bilanci ma non possiamo esimerci dal consegnare a chi ci legge e a chi ci ascolta delle riflessioni»: così il presidente dell’Andi (Associazione nazionale dentisti italiani) per le province Bari e Bat, Fabio De Pascalis, interviene commenta il drammatico epilogo di un caso di “turismo” dentale, terminato con la morte del paziente. L’andriese Agostino Sellitri (71 anni) era andato in Albania per sottoporsi ad un intervento di protesi dentale, ma nella notte successiva all’intervento un infarto l’ha stroncato.

nn

«Al netto delle correlazioni e delle implicazioni che quell’intervento può aver causato – dichiara De Pascalis – sento il dovere, a nome mio e di tutti i colleghi, di richiamare a norme di prudenza e di attenzione nel momento in cui chiunque decida di affrontare un viaggio di questo tipo. Le promesse di interventi dentali low cost nascondono insidie e rischi che non possono essere sottaciuti. Peraltro questi pazienti vengono reclutati in modo poco trasparente. Invitiamo tutti a non farsi abbindolare: il basso costo significa spesso scarsa assistenza, mancato rispetto dei tempi clinici necessari, nonché stress fisico e psicologico eccessivo per il paziente”.

nn

“Molto spesso – aggiunge il presidente Andi Bari e Bat – tocca a noi riparare i danni fatti altrove, e non è così semplice come si pensa. Curarsi in Italia, invece, ha le sue garanzie non solo perché avviene da parte di professionisti iscritti all’Ordine, ma anche perché non è consentito derogare ad alcun obbligo igienico sanitario che la legge ci impone».

nn

Per Fabio De Pascalis «preso atto di questo fenomeno, purtroppo sempre più frequente a causa della crisi economica imperante, non possiamo rimanere indifferenti. Se da un lato ci impegniamo a venire incontro ai pazienti, dall’altro però vigileremo su questo fenomeno».

nn

 

nn

 

n

martedì 21 Dicembre 2021

(modifica il 28 Giugno 2022, 12:06)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
giuseppi
giuseppi
2 anni fa

GIUSTO. MA TALI VIAGGI SI RENDONO APPETIBILI PERCHÉ I PREZZI IN ITALIA SONO ECCESSIVI. SE UN PAZIENTE PER QUALCHE DENTE DEVE PAGARE MIGLIAIA DI EURO SI SOTTOPONGONO AL RISCHIO CON CONSEGUENZE A VOLTE INFAUSTE. QUINDI SAREBBE OPPORTUNO VENIRE INCONTRO AI CLIENTI NON SOLO PER LE MODALITÀ DI PAGAMENTO MA ANCHE PER IL PREZZO DELLE PRESTAZIONI IN MANIERA SENSIBILE…