Politica

Iter discarica Fer.Live, Sinistra Italiana: “Garantita l’informazione ai cittadini?”

La Redazione
No alla discarica Fer.Live
Il circolo di Bitonto mette in guardia sulla mancata pubblicità di alcune sezioni sul rinnovato sito della Città Metropolitana di Bari
scrivi un commento 28

Sul procedimento autorizzativo della discarica per rifiuti speciali che la società Fer.Live vorrebbe realizzare in contrada Colaianni, in agro di Bitonto, interviene Sinistra Italiana. Di seguito il comunicato stampa.

nn

 

nn

«Stiamo assistendo a discussioni tra associazioni in materia di diritto ambientale.

nn

Ovviamente, il tema, attualissimo, è quello della discarica Fer.Live. Siamo compiaciuti che la discussione porti ad un confronto su argomenti come la tutela dell’ambiente. Ogni discussione alimenta la conoscenza. Il codice dell’ambiente, purtroppo, non offre una facile lettura.

nn

Per le discariche, ad esempio, esistono altre norme che si associano al codice dell’ambiente che rendono complicata l’analisi da parte dei non addetti dei lavori delle procedure in corso presso le autorità competenti.

nn

Ben venga, dunque, il confronto, se finalizzato ad atti o azioni concrete che non mettano in discussione il corretto percorso intrapreso da parte di chi è legittimato dalla legge, leggasi amministrazioni locali, ad opporsi ad una ulteriore pressione sul nostro delicato ecosistema.

nn

Le inesattezze contenute negli atti amministrativi della pubblica amministrazione possono inficiare la validità del medesimo provvedimento.

nn

Non vogliamo disquisire sulle corrette forme di pubblicità che la pubblica amministrazione deve garantire per la consultazione dei documenti, ma si rileva che nessuno, al momento, ha prestato attenzione a verificare se la Città Metropolitana di Bari ha effettivamente garantito quanto previsto dall’art. 29 quater, comma 2 del codice dell’ambiente.

nn

La Città Metropolitana di Bari, infatti, ha recentemente modificato il proprio sito web, dimenticando, a quanto sembra, di attivare il link da cui attingere alla documentazione non coperta da segreto industriale, ovvero non dando evidenza della presenza di un’apposita sezione della pagina web, dove chiunque possa prendere visione della domanda depositata dalla Fer.Live.

nn

A rigore di norma, sul sito internet delle autorità competenti devono essere pubblicate anche le decisioni, compreso l’eventuale verbale conclusivo della conferenza di servizi, nonché le osservazioni pervenute dalle autorità competenti in materia ambientale, come ad esempio la deliberazione del Consiglio comunale con la quale Bitonto si è opposta alla realizzazione e gestione della discarica in località Colaianni.

nn

Qualora fosse confermata, è questa la condizione che lede il diritto di una intera popolazione ad essere messa nelle condizioni di informarsi ed eventualmente di partecipare al procedimento, anche con l’aiuto di quelle associazioni riconosciute portatrici di interessi collettivi.

nn

Dunque, annotiamo questa discrasia rispetto al contenuto della normativa.

nn

Sinistra Italiana Bitonto resta vigile come sempre sulla vicenda e auspica di ritrovare una sinergia con chi ritiene utile il confronto con il nostro gruppo politico (sinistraitaliana.bitonto@gmail.com)».

nn

.   

nn

 

n

lunedì 29 Novembre 2021

(modifica il 28 Giugno 2022, 12:16)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
PLINUS
PLINUS
2 anni fa

SALVIAMO L'AMBIENTE!!! EVITIAMO BLABLABLA.
NON FACCIAMO IDEOLOGIA PER METTERSI IN MOSTRA. GUARDIAMO IL PROBLEMA IN CONCRETO.NOI NON VOGLIAMO LA DISCARICA. BENISSIMO. VOGLIAMO IN PRATICA CHE SI METTA ALTROVE,PENSANDO CHE I CITTADINI DELL'ALTROVE NON FARANNO COME NOI, CIOE' RECLAMARE. E COSI' VIA DI SEGUITO.
L'AMBIENTE LO SALVIAMO INNANZITUTTO CAMBIANDO LE NOSTRE ABITUDINI E RINUNCIANDO A QUALCOSA. IN SINTESI E' BENE RECLAMARE, MA PONIAMOCI IN POSIZIONE ALTRA E TRAIAMONE CVONSEGUENZE SENSATE.
POI LA PROPAGANDA ,CALAMITA CHE ATTACCA A TUTTI SINISTRA,EXTRA E MOPDERATA,DESTRA, ESTREMA DESTRA ECC. LASCIAMOLA DA PARTE. PALADINI DEL NULLA NE ABBIAMO VISTI A SUFFICIENZA, NON INQUINATE TUTTO CON L'ESCLUSIVO DESIDERIO DI ESSERCI. SE PRODUCIAMO DOBBIAMO SMALTIRE E SCARICARE DA QUALCHE PARTE.