Politica

Lopalco annuncia dimissioni da assessore alla sanità della Puglia

La Redazione
Pieluigi Lopalco
Frizioni tra il professore e il presidente Emiliano per la mancata condivisione di scelte importanti
scrivi un commento 31

Il professor Pierluigi Lopalco si dimette da assessore alla sanità della Regione Puglia. In polemica con il presidente Michele Emiliano che gli ha chiesto, senza esito, di ripensarci una decina di giorni fa quando Lopalco gli ha annunciato la volontà di andarsene.

nn

«La decisione è presa», ha detto alle persone a lui più vicine (secondo quanto scrive oggi l’edizione barese di Repubblica). Le dimissioni – spiega il quotidiano – arrivano per motivi politici: Lopalco contesta a Emiliano la mancata condivisione delle scelte sulla sanità. Secondo il professore, Emiliano l’avrebbe scavalcato nel rapporto con le Asl, le Agenzie e i suoi stessi uffici.

nn

Alla base della rottura ci sarebbero un paio di episodi cruciali. Ma il docente di epidemiologia non lascia la politica. Resterà in consiglio regionale, dove è stato eletto con 14.500 preferenze. Una delle frizioni nei rapporti tra il governatore e il suo assessore si è verificata sull’ospedale di emergenza realizzato alla Fiera del Levante, allestito dalla Protezione Civile e nel frattempo oggetto di un’inchiesta della Procura.

nn

In più, nei prossimi giorni si attende la nomina dei nuovi vertici delle aziende sanitarie locali. E sembra che il dossier sia sempre stato lontano dal tavolo dell’assessore.

n

giovedì 11 Novembre 2021

(modifica il 28 Giugno 2022, 12:22)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
2 anni fa

Ovviamente nessuno ha capito nulla sui veri motivi della rottura e Lopalco ha spiegato davvero poco, probabilmente perché i motivi sono inconfessabili in pubblico.

Michele  pugliese
Michele pugliese
2 anni fa

Emiliano sei tu che ti devi dimettere!

Marco
Marco
2 anni fa

“Mancata condivisione di scelte importanti” (detto così in politichese) vuol dire che Lopalco è stato scavalcato sulle nomine in qualche ospedale.

Annalisa L.
Annalisa L.
2 anni fa

La stella del prof. Lopalco è ormai cadente. Non appare più in tv e le sue iniziative non hanno il risalto di qualche tempo fa quando da virostar tv portò in dote a Emiliano 14mila voti sull'onda della paura dei pugliesi per il Covid.

Franco
Franco
2 anni fa

Lo hanno candidato perché doveva salvarci dal Covid ma come assessore ha fatto ben poco. Non sempre i medici sono bravi anche ad amministrare.

Graziano
Graziano
2 anni fa

Una telenovela a puntate con colpi di scena, dimissioni annunciate, ritirate, negate e quant'altro. Comprare i popcorn e guardare lo spettacolo.