Attualità

Futuro d’Autore, in scena le storie di sei ragazzi che hanno ribaltato il loro destino

La Redazione
Istituto Redentore a Bari
Grazie ad un laboratorio di teatro, raccontano le loro esperienze in un mondo non inclusivo. Questa sera all'Istituto Redentore di Bari
scrivi un commento 54

Uscire dalla zona protetta per mettersi in discussione e soprattutto mettere in discussione chi si ha davanti, chi giudica, chi educa, chi ha difficoltà a confrontarsi con ciò che non conosce. Questo faranno questa sera, alle 18.30, nell’Istituto Salesiano Redentore di Bari, sei ragazzi seguiti dal centro diurno Chiccolino.

nn

Sei ragazzi che, con lucidità e coraggio, hanno cercato dentro loro stessi storie da raccontare e da riscrivere, per ribaltare il loro destino e fare spazio ad un futuro diverso. 

nn

L’iniziativa fa parte del progetto “FARE – Futuro d'autore”, in pieno svolgimento tra Bari, Bitonto, Giovinazzo e Molfetta, per insegnare ai ragazzi come svincolarsi da un destino che sembra già tracciato rendendoli “liberi e autori della propria vita”.

nn

Stasera, in un evento riservato agli operatori della giustizia minorile, ai partner del progetto che si occupano a vario titolo di educazione riparativa e diffusione della cultura, si esibiranno i ragazzi il cui progetto di messa alla prova fa capo al centro diurno Chiccolino. Un lavoro che incastra diverse competenze: quelle di scrittura e la prova attoriale grazie all’avviamento alla tecnica del Teatro dell’Oppresso, un metodo aperto creato per aiutare gli oppressi a cambiare concretamente le situazioni che subiscono. Un risultato dovuto alla collaborazione tra cooperativa sociale Sinergia, la comunità educativa per minori dell’area penale "Chiccolino" e la compagnia teatrale Senza Piume.

nn

Due le storie che i ragazzi hanno deciso di raccontare, temi che hanno già incontrato nel loro percorso di giustizia riparativa; due storie su oppressi e oppressori per esprimere il dualismo che vivono i ragazzi che entrano nel sistema della giustizia penale minorile. Saranno affrontati i temi della stigmatizzazione e del pregiudizio (per cui se hai sbagliato una volta sbaglierai sempre), e il tema della violazione della privacy che raramente viene presa in considerazione quando si tratta di minori a rischio. Storie tratte dalla realtà per fare in modo che i ragazzi possano acquisire consapevolezza rispetto a quanto hanno vissuto. Il pubblico potrà interagire con la storia sia nei contenuti sia nella reinvenzione della storia.

nn

Interverranno Raffaele Diomede, responsabile del centro diurno Chiccolino, e Damiano Nirchio cofondatore della Compagnia teatrale Senza Piume.

n

mercoledì 10 Novembre 2021

(modifica il 28 Giugno 2022, 12:22)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti