Cultura

Full immersion digitale nella Galleria Devanna

La Redazione
Galleria Nazionale della Puglia
Nuova proposta educativa che si affianca alle visite in presenza
scrivi un commento 29

Per incoraggiare la maggiore partecipazione possibile degli studenti, in occasione del nuovo anno scolastico, i servizi educativi della Galleria nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna” hanno elaborato una proposta educativa che, affiancandosi alla visita in presenza, soddisferà anche l’esigenza di coloro che desiderano immergersi nell’arte della Galleria seppur a distanza.

nn

Le attività proposte, realizzabili separatamente o in maniera congiunta, riguardano la realizzazione video di tableau vivant (quadri viventi) ispirati a dipinti selezionati della Galleria e di sceneggiature incentrate sul tema dell’opera e opportunamente predisposte per gli studenti.

nn

Per la realizzazione e la fruizione di queste attività, la Galleria si avvarrà della piattaforma di social education Flipgrid, nata con lo scopo di coinvolgere bambini e ragazzi delle scuole di ogni grado, per superare, tramite nuove modalità d’interazione, il limite della distanza. Tramite questa piattaforma di video discussione, sulla base del topic scelto, sarà possibile condividere i filmati conclusivi delle attività svolte ma anche proposte, confronti, interventi, tutto attraverso lo stesso canale e nella maniera chiara e immediata della comunicazione video.

nn

Per partecipare alle iniziative proposte dalla Galleria basterà inviare una email all’indirizzo drm-pug.gallerianazionaledellapuglia@beniculturali.it.

nn

Al termine dello svolgimento dell’attività, ogni classe riceverà un attestato di partecipazione e, previa autorizzazione dei genitori, i contenuti potranno essere pubblicati sui social della Galleria.

nn

Per informazioni sull’iniziativa: 080 099708 – drm-pug.gallerianazionaledellapuglia@beniculturali.it.

n

martedì 9 Novembre 2021

(modifica il 28 Giugno 2022, 12:22)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti