Attualità

Un farmaco oltreoceano per salvare la vita a Paolo

La Redazione
Il piccolo Paolo
Arrivato l'ok dai medici del Boston Children's Hospital, ora tocca alla Regione impegnarsi per finanziare il viaggio e la terapia
scrivi un commento 34

C'è una speranza per il piccolo Paolo, bambino di due anni di Valenzano, in provincia di  Bari, affetto da Smal ed in condizioni di malattia molto avanzata.

nn

Infatti è arrivato l'ok dai medici americani del Boston Children's Hospital per la somministrazione del farmaco genico Zolgensma, l'unico che potrebbe dare una speranza di vita a Paolo e ai piccoli al di sotto di due anni di età e tracheomizzati, come lui. Il medicinale, infatti, in Italia non è somministrabile perchè è autorizzato solo per bambini fino ai 13,5 chilogrammi di peso e senza ventilazione artificiale.

nn

I genitori di Paolo già dal 2019, quando è stata diagnosticata la malattia a Paolo, hanno avviato una raccolta fondi per raccimolare i due milioni di euro necessari per finanziare viaggio e terapia oltreoceano.  Al momento ne hanno raccolti solo 550mila e hanno un mese di tempo per cercare di ottenere la quota necessaria al raggiungimento dei due milioni di euro, in modo da partire per l'America e dare una speranza di vita al piccolo. Per questo i genitori di Paolo si sono rivolti alla Regione Puglia per chiedere aiuto, dato che le normative europea, nazionale e regionale prevedono la possibilità di usufruire di fondi pubblici qualora la cura farmacologica non sia fruibile in Italia e purchè il centro sia di alta specializzazione e il paziente possa godere di un trattamento farmacologico in linea con le sue condizioni fisiche e cliniche.

nn

Il presidente della Commissione Bilancio Regionale, Fabiano Amati, si sta impegnando da mesi per portare sul tavolo regionale le richieste dei genitori di Paolo e di altri che hanno a cuore le condizioni di salute dei loro piccoli figli, sperando di ottenere l'appoggio dell'intero consiglio regionale e del presidente Michele Emiliano.

n

domenica 15 Agosto 2021

(modifica il 28 Giugno 2022, 12:56)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Silvestro Schiavone
Silvestro Schiavone
2 anni fa

Un appello a chi ha il potere decisionale:- Facciamo presto il tempo è tiranno, è un dovere etico e morale sostenere economicamente questa battaglia.