Un concorso a premi per la rigenerazione urbana dell’area vecchio tram

© U-Lab
L’associazione U-Lab lancia una chiamata a progetto per immaginare e condividere prospettive di cambiamento a Bitonto
Dopo il primo contest a tema fotografico dal titolo “Generazioni allo specchio”, è in corso una nuova call promossa dall’associazione U-Lab e rivolta a progettisti, professionisti e studenti di architettura e ingegneria anche in raggruppamento informale, per immaginare scenari di rigenerazione urbana dell’area del vecchio tram a Bitonto.
Un concorso a premi che si concluderà a luglio 2021 con una mostra che racconterà il nuovo volto immaginato per l’area attraverso lo sguardo dei progetti candidati.
L’iniziativa rientra nel più ampio progetto U-Contest, destinatario della misura regionale “Spazi di prossimità” nell’ambito della programmazione del Fondo nazionale per le Politiche giovanili 2020.
U-Contest è un progetto artistico nato con l’obiettivo di recuperare, generare ed ampliare il legame emotivo diretto con la città attraverso strumenti di aggregazione digitali, sociali e culturali. Lancia una sfida dunque a cittadini, bambini, ragazzi, appassionati ad essere generativi e coinvolgenti per la creazione di una galleria digitale che racconti la realtà che viviamo.
U-Lab è un’associazione di promozione sociale che si propone di incentivare attività, progetti ed iniziative di carattere culturale, ambientale e sociale per promuovere la diffusione della cultura della partecipazione. U-Lab gestisce oggi un piccolo hub inaugurato il 30 dicembre 2020, nato a seguito dell’avviso pubblico “Luoghi Comuni: diamo spazio ai giovani!” promosso da Regione Puglia e ARTI attraverso il quale è stata recuperata l’ex Teca dei Piccoli nella Biblioteca comunale Rogadeo con il progetto d’innovazione sociale dal titolo “U-Lab Hub”: un luogo dove intraprendere un percorso di (ri)scoperta del senso di appartenenza del cittadino al territorio; un luogo di incontro, aggregazione, didattica, dialogo, esperienzialità condivisa e prototipazione collettiva attraverso le pratiche del modello “U”.
Tutte le informazioni sulle finalità dell’ente, dei progetti e delle iniziative in corso e sulle modalità di partecipazione alla call for project U-Contest #Regener sono disponibili sul sito web istituzionale dell’associazione: https://www.ulabaps.it/, oltre che sui profili social Fb www.facebook.com/ULabAPS/ e Ig @ulabaps.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!







Strisce blu e pass disabili, a Bitonto il sospetto degli abusi per non pagare