Cultura

“Facciamo luce sul teatro!”: l’appello di UNITA e Teatro Pubblico Pugliese

La Redazione
Il teatro Traetta
Domani sera la manifestazione che coinvolgerà i teatri e il pubblico di tutta Italia, dalle 19.30 alle 21.30
scrivi un commento 15

Il Teatro Pubblico Pugliese aderisce all’iniziativa “Facciamo luce sul teatro!” di UNITA (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo), associazione che conta 1.100 lavoratori dello spettacolo. Un invito rivolto a tutti teatri italiani, da quelli più piccoli fino ai grandi teatri nazionali, ad illuminare e tenere aperti i propri edifici la sera del 22 febbraio, dalle 19.30 alle 21.30. Un'azione di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla crisi profonda che sta vivendo, ormai da un anno, l’intera filiera dello spettacolo dal vivo.

nn

Il presidente del TPP, Giuseppe D'Urso, ha inviato una lettera a tutte le amministrazioni comunali socie – tra cui quella di Bitonto – in cui si descrivono le motivazioni dell’iniziativa, auspicando un'ampia adesione.

nn

UNITA chiede al nuovo Governo che si torni immediatamente a parlare di teatro e di spettacolo dal vivo, che lo si torni a nominare, che si programmi e si renda pubblico un piano che porti prima possibile ad una riapertura in sicurezza di questi luoghi.

nn

UNITA chiede a tutti gli artisti, a tutte le maestranze e al pubblico delle città di organizzare, ovunque possibile, in tutta Italia – rispettando, come hanno sempre dimostrato di saper fare, ogni misura di sicurezza – un presidio dei teatri nella serata del 22 febbraio, perché questi luoghi tornino simbolicamente ad essere ciò che da duemilacinquecento anni sono sempre stati: piazze aperte sulla città, motori psichici della vita di una comunità.

nn

Garantendo l’osservanza di tutte le norme anticovid, l’invito è quello di testimoniare la propria vicinanza con la presenza fisica davanti al teatro della propria città domani sera, dalle 19.30 alle 21.30, per lasciare una traccia scritta di un pensiero su un foglio portato da casa o su un registro che ogni teatro potrà mettere a disposizione.

nn

 

n

domenica 21 Febbraio 2021

(modifica il 28 Giugno 2022, 14:00)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti