Sei appuntamenti con Gianni Ciardo, al via la stagione teatrale promossa dal Comune e TPP

La Redazione
Conferenza stampa di presentazione della nuova stagione di Gianni Ciardo

Dal 15 novembre fino al 18 aprile al teatro Traetta

0 commenta

Una stagione nella stagione “Il comico è una cosa seria” di e con Gianni Ciardo, organizzata dal Comune di Bitonto in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese (TPP) e inserita nella programmazione invernale del Teatro Traetta.

Sei gli appuntamenti in calendario. Si comincia il 15 e 16 novembre con Novecento di Alessandro Baricco con Gianni Ciardo e Franco Ferrante. Si prosegue con Ricordo al futuro con Gianni Ciardo, Franco Ferrante, Marilù Quercia, Tiziana Gerbino, Michele Grossi, Valeria Iannone e Bruno Verdegiglio in scena il 6 dicembre.

Terzo appuntamento in programma è per il 31 gennaio con Casa di Bernarda Alba che vedrà salire sul palco Gianni Ciardo, Marilù Quercia, Tiziana Gerbino, Francesca Di Cagno, Gabriella Altomare, Germana Genchi e Silvana Pignataro.

Seguirà, il 29 febbraio, Lumie di Sicilia con Gianni Ciardo, Marilù Quercia, Ebe Guerra, Tiziana Gerbino e Michele Grossi.

Unico in scena, per il penultimo spettacolo del cartellone, il 14 e 15 marzo sarà Gianni Ciardo con Verosimile.

Chiude la stagione lo spettacolo Sdramma il 17 e 18 aprile con Gianni Ciardo, Vito Latorre e Marilù Quercia.

Alla conferenza di presentazione tenutasi ieri mattina a Bitonto hanno partecipato, con l’attore Gianni Ciardo, il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, l’assessore agli eventi del Comune di Bitonto, Rocco Mangini, e la consigliera del CdA del TPP, Maddalena Tulanti.

Queste le loro dichiarazioni.

Mangini: «Nata casualmente, l’idea di dedicare una stagione a Gianni Ciardo diventa oggi per noi un nuovo format, riservato ai grandi nomi del teatro pugliese, che arricchisce la programmazione del Teatro Traetta che già ne conta ben sei per diversi pubblici e diversi generi. Tra gli spettacoli de “Il comico è una cosa seria” anche due prime assolute (Novecento e Verosimile) coprodotte dal Comune di Bitonto. Personalmente sono legato ai ricordi giovanili di un Gianni Ciardo protagonista assoluto della scena teatrale pugliese».

Abbaticchio: «Ringraziamento doveroso va al TPP, prezioso partner in questa ennesima occasione, che conferma la piena collaborazione e armonia con il Comune di Bitonto. Oggi sempre più convinto della bontà della scelta di rientrare nel Consorzio all’atto del primo insediamento di questa Amministrazione, rimediando ad una scelta sbagliata del precedente governo di centrodestra. La mia valutazione su Gianni Ciardo è di parte, apprezzandolo incondizionatamente come cittadino della Città metropolitana di Bari, della quale è autorevole testimonial grazie alla sua arte teatrale animata da una comicità gentile e garbata, mai volgare. Gianni sa essere popolare e al contempo aulico con una immediatezza che il pubblico coglie e apprezza. Per la nostra generazione è un simbolo e per questo sono orgoglioso dell’omaggio che Bitonto tributa alla sua arte».

Tulanti: «Nella grande famiglia del TPP, che conta ben 54 Comuni consorziati, Bitonto si distingue per bravura, capacità e correttezza: una realtà con la quale si lavora in modo facile, e non è aspetto affatto banale. Qui si trova una disponibilità totale del quale beneficia il teatro pugliese, come testimonia la concessione del Traetta per le prove generali del “Cigno Nero” di Cechov che sarà allestito dal Teatro Petruzzelli. Su Ciardo non aggiungo altro, se non ricordare che per me, napoletana sbarcata a Bari 19 anni fa, Gianni ha rappresentato una chiave per comprendere e integrarmi in questa nuova realtà».

Ciardo: «Sono un attore naturale, nato spontaneamente senza bisogno di alcuna scuola di recitazione. Per essere un bravo attore servono tanta professionalità e tanta memoria.Sono grato a Bitonto per questo regalo, che mi permette di proporre una stagione articolata in sei miei spettacoli, tutti recitati in italiano, assecondando l’intento di tradurre nel linguaggio popolare anche temi e personaggi della grande letteratura».

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!