Al vaglio della Regione un progetto di riqualificazione di Piazza 20 settembre

© n. c.
La piazza si candida a diventare uno dei nuovi centri di aggregazione culturale della città
Piazza 20 settembre (la piazza antistante la chiesa di Sant’Egidio), si candida a diventare uno dei nuovi centri di aggregazione culturale della città. Ad annunciarlo è l’assessore al Marketing e al turismo Rino Mangini.
«Abbiamo immaginato un nuovo accesso al Centro Antico sulla direttrice di Via Matteotti – spiega Mangini -, in grado di valorizzare l’accesso al nostro patrimonio culturale per coloro che giungono dalla stazione. Non un semplice varco verso la città antica, ma un nuovo luogo di aggregazione socio-culturale e turisti: una nuova agorà pubblica che valorizza il fondale architettonico composto dalla Chiesa dell’Annunziata, dal Convento Agostiniano e dalla Chiesa di Sant’Egidio».
Il Comune di Bitonto ha infatti partecipato con questo progetto al Patto per la Puglia – Settore Prioritario “Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali: interventi per le attività di promozione e di infrastrutturazione turistica e valorizzazione dei beni demaniali”. L’avviso pubblico regionale, dunque, mira alla “Selezione di interventi strategici per la fruizione di aree ed infrastrutture, finalizzati prioritariamente al miglioramento della qualità dei sistemi e dei servizi di accoglienza nel settore turistico”.
«Il progetto ha superato la prima fase del procedimento amministrativo e si appresta ad essere valutato dalla Regione Puglia», conclude Mangini.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!







Strisce blu e pass disabili, a Bitonto il sospetto degli abusi per non pagare