Apre il Parlamento dei Giovani. Bitonto c’è

La Redazione
L'aula del consiglio regionale

Prima seduta dopo le elezioni del 24 ottobre. Nell’assise siederà anche Gaetano Sedicino, studente del liceo scientifico Galilei

0 commenta

Sarà come sempre l’Aula del Consiglio regionale della Puglia a ospitare, domani alle 10.30 a Bari, la seduta di insediamento del nuovo Parlamento dei Giovani.

nNell'assise, composta da 40 studenti provenienti da ogni parte della Puglia eletti lo scorso 24 ottobre nelle scuole pugliesi, siederà anche il bitontino Gaetano Sedicino, del liceo scientifico Galilei.

Dopo i saluti istituzionali e l’insediamento dell’Ufficio di presidenza provvisorio, inizieranno i lavori che prevedono la discussione e l’approvazione del Regolamento e la presentazione delle candidature delle cariche rappresentative a partire dalla Presidenza.

Nelle precedenti dodici edizioni sono stati eletti 438 parlamentari, che hanno presentato 31 proposte di legge e progetti su legalità, parità di diritti, accessibilità, ambiente, turismo, inclusione sociale, intercultura, paesaggio. «Sempre con uno spirito costruttivo e propositivo – sottolinea la Regione -, presentando iniziative molto spesso precursori di scelte governative, a testimonianza che i giovani hanno la capacità di guardare avanti, e spesso, più avanti dei “grandi”».

nLa difesa e la conservazione del paesaggio quale elemento indennitario del territorio è stata al centro della passata edizione e ha visto gli studenti impegnati in una serie di ricerche e incontri. Il frutto di un lavoro durato un anno ha impegnato gli studenti in ricerche e incontri in tutta la regione, fino alla proposta di legge per istituire la Banca Regionale del Germoplasma con l’obiettivo di conservare i semi di tutte le specie autoctone, soprattutto quelle in via di estinzione, per poter essere protette, salvaguardate e reintrodotte sul nostro territorio a difesa del paesaggio.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!