Salta il consiglio comunale, nuovo rinvio per il Dup

© BitontoLive.it
Per l’assenza del segretario generale e la mancanza del numero legale. All’appello solo 8 consiglieri, 5 dei quali di minoranza
Ancora un rinvio per la discussione e l’approvazione in consiglio comunale del Dup, il Documento unico di programmazione. L’assenza del segretario generale Salvatore Bonasia per motivi di salute, e la mancanza del numero legale (in aula solo 8 consiglieri, 5 di minoranza e 3 di maggioranza) hanno costretto a rimandare ancora la seduta.
«Il segretario generale ha avuto un affaticamento da stress e deve restare a riposo per 4-5 giorni. Condivido con lui la necessità di averlo presente in consiglio comunale per ottimizzare i lavori e avere una discussione esauriente ed esaustiva sul Dup, in un nuovo consiglio convocato spero a stretto giro di posta» ha spiegato il sindaco Michele Abbaticchio dopo l’appello delle 15.30.
La risposta dell’opposizione
Decisione non condivisa dall’opposizione, come hanno sottolineato Francesco Ricci (Pd) e Domenico Damascelli (Fi). Il capogruppo del Partito Democratico avrebbe preferito che il consiglio comunale si fosse insediato e poi fosse stato rinviato, proprio nel solco di una continuità con la precedente convocazione del 27 settembre, concordando insieme a tutti i consiglieri la rinuncia al gettone di presenza. «Rispettiamo il segretario e i suoi problemi di salute, anche se il consiglio poteva insediarsi alla presenza di altri funzionari che avrebbero dovuto essere oggi presenti qui, e a cui spetta una parte della trattazione del Dup. Si potevano rimandare le richieste di chiarimenti al segretario in un’altra riunione consigliare, e avviare comunque oggi i lavori» ha aggiunto il dem.
Per Damascelli si è trattato di «un atteggiamento irriguardoso e irrispettoso verso i cittadini perché una diserzione del consiglio comunale non si concorda a tavolino. Oggi il consiglio doveva insediarsi, non è una bella scena vedere i banchi vuoti: questa è politica vecchia e stantia. Si potevano aggiungere altri punti all’ordine del giorno, come avevo già proposto, per cui non era necessaria la presenza del segretario, e insediare il consiglio comunale. Ancora una volta scriviamo una brutta pagina di politica bitontina».
Infine Francesco Toscano (Udc) ha lanciato una stoccata alla maggioranza: «Constatiamo che il consiglio comunale salta per assenza della gran parte della maggioranza ancora una volta, è chiaro che ci sono motivi politici dietro questi costanti rinvii».
Provocazione che Abbaticchio non ha raccolto e che ha rimandato al mittente: «Queste stesse battute sulla maggioranza le sto sentendo dall’inizio della campagna elettorale, eppure siamo ancora qui. Alla fine vedremo chi ha avuto torto e chi ragione».
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!







Strisce blu e pass disabili, a Bitonto il sospetto degli abusi per non pagare