FlataTùm, tre giorni in musica per celebrare Davide Delle Cese

© Benito Vitariello
Ricorre quest'anno il 160esimo anniversario della nascita del maestro protecorvese, bitontino di adozione
Tre giorni per celebrare il 160esimo anniversario della nascita del maestro Davide Delle Cese (1856-1938), con una serie di iniziative promosse dall’associazione musicale culturale bitontina che porta il suo nome, in collaborazione con il Comune di Bitonto e il Comitato Feste Patronali “Maria Santissima Immacolata”. Tutto questo è FlataTùm, il festival bandistico alla sua seconda edizione che vedrà convergere a Bitonto diverse orchestre di fiati, fanfare, bande civili e militari della provincia di Bari.
Fra parate, concerti e conferenze tematiche, gli eventi del 22, 28 e 29 maggio andranno ad arricchire il variegato cartellone legato alle annuali celebrazioni per la festa patronale.
Direttore artistico della manifestazione è il maestro Vito Vittorio Desantis. Presenta Domenico Schiraldi.
Il programma
22 maggio
ore 10 giro per la città a cura dell’Orchestra sinfonica di fiati “Davide Delle Cese” con soste in piazza Cavour e in piazza Cattedrale
ore 11 breve concerto in cassa armonica a cura dell’Orchestra sinfonica di fiati “Davide Delle Cese”, con musiche del compositore pontecorvese, diretto dal maestro Vito Vittorio Desantis
ore 12 nell’atrio di Palazzo Gentile scoprimento della targa commemorativa, alla presenza delle autorità civili e religiose bitontine e di rappresentanti pontecorvesi e leontini, con l’esecuzione del celeberrimo scherzo marciabile “Inglesina”
ore 12.15 nella Sala degli Specchi breve conferenza sul tema “Davide Delle Cese, un bitontino d’adozione” a cura del professor Stefano Milillo, del maestro Massimo Adamo Lancia, del maestro Massimiliano Santoro e di Marco Perazzoni, bisnipote del maestro cavaliere Davide Delle Cese.
28 maggio
ore 9.30 giro per le vie della città dell’associazione musicale “Bassa musica” Città di Bitonto
ore 10.15 in piazza Moro breve esibizione dell’associazione musicale “Bassa musica” Città di Bitonto
ore 10.30 in corso Vittorio Emanuele parata della fanfara “Bersaglieri” Ruvo di Puglia
ore 11.30 in piazza Moro concerto in cassa armonica diretto dal maestro Rino Campanale
ore 18.30 a Porta Baresana concerto dell’orchestra Monterisi (100 ragazzi in musica) della scuola media ad indirizzo musicale “Monterisi” di Bisceglie (docenti Salvatore Barile, Domenico Bruno, Antonio Cucumazzo, Antonio Cavallo, Leo Gadaleta, Saverio Losappio, Vincenzo Mastropirro)
ore 19.30 giro per le vie della città a cura dell’associazione musicale culturale “Nicola Cassano” Città di Ruvo di Puglia
ore 20 in piazza Moro concerto in cassa armonica diretto dal maestro Gennaro Sibilano
29 maggio
ore 10 giro per le vie della città a cura dell’associazione di promozione sociale “Amici della musica” di Toritto
ore 10.30 in piazza Moro concerto in cassa armonica diretto dal maestro Domenico Morea
ore 11.30 in corso Vittorio Emanuele parata della Junior Band Città di Turi/Noicattaro
ore 12 a Porta Baresana esibizione a cura della Junior Band Città di Turi/Noicattaro
ore 18.30 giro per le vie della città a cura del Gran concerto bandistico Città di Rutigliano
ore 19.30 in piazza Moro concerto lirico sinfonico in cassa armonica diretto dal maestro Giuseppe Gregucci.
Info: www.dellecese.it – pagina facebook “Davide Delle Cese Musica” – 347 5422371 – vvdesantis@dellecese.it
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!







Strisce blu e pass disabili, a Bitonto il sospetto degli abusi per non pagare