Un quarto di secolo per il centro studi Tommaso Traetta

La Redazione
Ritratto di Tommaso Traetta

Domani sera celebrazione eucaristica in Cattedrale e introduzione ai festeggiamenti 2016 del presidente Tommaso Urbano

0 commenta

Il centro studi e documentazione musicale Tommaso Traetta compie 25 anni. Era il 1991 quando un gruppo di studiosi ed appassionati decise di costituire un’associazione che si occupasse di riportare in auge la musica del celebre compositore bitontino, precursore della cosiddetta riforma del melodramma.

Per festeggiare questo compleanno, ma anche il 250° anniversario della prima esecuzione assoluta dell’Oratorio “Rex Salomon” di Traetta, l’associazione ha organizzato una serie di conferenze che si svolgeranno nel corso del 2016.

 

L’appuntamento di domani

Il primo appuntamento è fissato per domani, anniversario della morte di Traetta, avvenuta a Venezia nel 1779. Alle 18.30, il parroco della Cattedrale don Ciccio Acquafredda terrà una celebrazione eucaristica all’interno della cripta, in ricordo del musicista bitontino. A seguire, il presidente del centro studi Tommaso Traetta, Tommaso Urbano, farà un’introduzione sulle manifestazioni programmate per la ricorrenza.

 

Ciclo di conferenze

Tra gli argomenti da trattare nelle prossime conferenze, ci saranno la vita e le opere di Traetta, i primordi della sua riscoperta artistica, le composizioni sacre del musicista, l’intitolazione al compositore dell’ex Teatro Umberto e tanti altri. Questo ciclo di conferenze si avvale di un comitato scientifico composto da Vito Clemente, Luigi Lauta, Mariagrazia Lamonaca e Oronzo Maggio e di un comitato esecutivo composto da Antonio Bonasia, Francesco Brancale, Belisario Carbone, Antonio Cardamone, Lorenzo Iuso, Mario Moretti e Michele Rossini.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!