Basket

Sporting Club a corrente alternata. Torna da Bari a mani vuote

La Redazione
I cestisti dello Sporting Club Bitonto
Il girone di ritorno si apre con l'ennesima sconfitta che costa l'ultima posizione in classifica
scrivi un commento 16

Il girone di ritorno del campionato di Promozione pugliese dello Sporting Club Bitonto si apre come si era concluso quello di andata: con una sconfitta. Amara è stata la trasferta in casa del Cus Basket Bari, attualmente terzo in classifica.
Coach Lorusso recupera Lamura (rientrante dal turno di squalifica) ma deve ancora rinunciare a Cafagna (presto in gruppo) e Lombardi. Dunque in campo vanno Calvone, Iacobone e Lorusso ad occupare le posizioni di guardia e Pastoressa e Lamura nel pitturato.
L’avvio ospite è positivo, poiché un gioco da 3 punti di Pastoressa ed un canestro dalla media di Lamura segnano uno 0-5 che pare dare fiducia agli uomini di coach Lorusso. Bari, tuttavia, rientra subito in gara con De Astis ed Introna ristabilendo la parità. I buoni segnali offensivi mostrati dai bitontini nei primi due possessi non vengono riconfermati nel corso della prima frazione di gioco, anzi, vengono totalmente disattesi. Nonostante una ben orchestrata manovra offensiva e numerosi tiri aperti costruiti dalle guardie giallo-verdi, le percentuali al tiro sono disastrose ed alla prima pausa i punti a referto sono solo 8.
Il parziale registrato nei primi 10 minuti di gioco risulterà decisivo per il prosieguo del match.
Il secondo periodo si consuma sulla falsariga del primo con Bitonto in crescita che ritrova precisione sia dal perimetro che nell’area pitturata e con Bari che amministra la doppia cifra di vantaggio senza troppi affanni. Alla sirena il vantaggio dei padroni di casa è di 12 lunghezze; un gap non insormontabile e tutto sommato accettabile vista la poca pericolosità offensiva dei ragazzi di coach Lorusso, che negli spogliatoi interviene su entrambe le fasi del gioco catechizzando i suoi.
L’avvio di terzo periodo registra una rabbiosa reazione dello Sporting Club. Pastoressa (15pt e 12 rimbalzi) e Iacobone (7pt e 4 rubate) piazzano un parziale combinato di 13 punti cui risponde De Feo in penetrazione. A 4 minuti dal termine del terzo tempo di gioco, il risultato è in parità a quota 36.
Coach Gaeta richiama i suoi in panchina per un time-out, con l’intento di spezzare il ritmo delle sortite ospiti e riportare l’inerzia del match dalla parte dei baresi. Al rientro in campo è il veterano Giuffrida (un passato da protagonista in campionati nazionali) a fare la voce grossa. Il cecchino di origini siciliane che aveva “sonnecchiato” per tutto il match, in barba alle sue 40 primavere, inizia il suo personalissimo show balistico. Con un’impeccabile precisione mette a referto 3 conclusioni dai 6,75 metri nonostante un’asfissiante marcatura, rilanciando la fuga dei padroni di casa. Pastoressa e Lorusso provano a controbattere dalla lunetta, ma stavolta è De Feo a trovare il fondo della retina dall’arco ed a siglare il +19 per il Cus al termine del terzo quarto.
Il blackout difensivo durato circa metà della penultima frazione di gioco, unitamente all’imprecisione offensiva della prima, rendono lo svantaggio da recuperare vicino ai 20 punti, con le energie ospiti che vanno via via esaurendosi.
Il quarto periodo mette comunque in evidenza la voglia degli ospiti di non sfigurare al cospetto di una squadra giovane sì, ma dalle grandi ambizioni come quella Barese. Palmieri, Lamura ed ancora Pastoressa bucano ripetutamente la difesa di coach Gaeta, riducendo lo svantaggio ospite fino al -9. Anche l’ultimo assalto giallo-verde viene respinto dal solito Giuffrida e da De Astis, che fissano il risultato sul definitivo 66 a 51 in favore dei cussini.
Le solite due facce dello Sporting Club Bitonto costano l’ennesima sconfitta e rendono parecchio complessa la situazione in classifica. Il sodalizio del presidente Cariello, complice la vittoria del Giovinazzo con l’All Greens Trani nell’altro scontro salvezza, occupa dunque l’ultima posizione della graduatoria del girone B.
Il prossimo incontro in calendario è il derby cittadino con la Virtus Bitonto, ancora imbattuta nel girone ed assoluta favorita per la vittoria del campionato. Di certo non è la partita più semplice per venir fuori dalla palude della zona playout ma è pur sempre un derby, e per i giovanissimi ragazzi dello Sporting sarà un’occasione unica per vivere l’atmosfera che queste partite sanno regalare. Appuntamento domenica 31 gennaio alle 18.30 all'itis Volta.

Cus Basket Bari – Sporting Club Bitonto 66-51 (16-8; 14-10; 21-14; 15-19)
Sporting Club Bitonto: Lorusso 7, Colapinto 0, De Palo 2, Lamura 12, Iacobone 7, Palmieri 2, Pastoressa (k) 15, Lillo, Calvone A. 4, Caldarola 2. Allenatore Francesco Lorusso
Cus Basket Bari: De Astis 18, Maselli 6, Mosetti, Quaranta, Sisto 4, Vignone 6, Giuffrida 14, Introna 7, Avella 4, De feo 8. Allenatore Gaeta; assistente Macellaio. 

Note: fallo tecnico a Giuffrida e De Feo
Spettatori: 100 circa.

mercoledì 27 Gennaio 2016

(modifica il 29 Giugno 2022, 3:12)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti