Basket

Niente da fare per lo Sporting Club Bitonto. Il 2015 va in archivio con una sconfitta

La Redazione
Canestro
Non basta lo scatto d'orgoglio dei veterani a tamponare l'emergenza infortuni. Vince Bitritto grazie ad una prestazione extra lusso di Ruotolo
scrivi un commento 1

Prosegue il momento negativo per la squadra senior impegnata nel girone B del campionato di Promozione pugliese. I ragazzi di coach Lorusso escono sconfitti dal match contro il Bitritto; pesano come macigni le innumerevoli palle perse ed uno scarso apporto offensivo degli under. Non basta una solidissima gara delle chiocce bitontine.
Dopo una divertentissima esibizione dei due centri Minibasket (gemellati e tra i più attivi della provincia), la gara può avere inizio in una buona cornice di pubblico.
Per quello che alla vigilia si presentava come uno scontro diretto per rimanere agganciati al treno playoff coach Lorusso deve fare ancora i conti con un’infermeria affollata. Out i lunghi Tassiello e Banfi, oltre al lungodegente Cafagna, il tecnico bitontino si affida a Lorusso, Lombardi e Calvone, coadiuvati da Lamura e Pastoressa.
Risponde coach Iacovazzi schierando Dell’oro, Achille, Saliani,Fistola e Ruotolo. È proprio il playmaker bitrittese (14 punti nel primo quarto) che con due bombe consecutive dall’arco dei 3 punti apre le danze, seguito da due realizzazioni di Fistola; 10 a 0 sul tabellone ed inevitabile time-out per lo Sporting Club. Dopo soli 5 minuti di gioco il divario è già importante e l’attacco gialloverde sembra non trovare la via del canestro, ma Pastoressa prima e Calvone poi rimettono in moto gli ingranaggi ospiti, siglando 8 punti di fila che risvegliano gli animi bitontini. Nell’ultimo minuto del primo quarto di gioco, con l’equilibrio ristabilito, risale in cattedra Ruotolo che, dopo la terza tripla a segno nel solo primo quarto, segna altri 5 punti in fila , ricacciando a -5 i bitontini, tenuti a galla dal solito Lombardi. 
Il secondo quarto di gioco fa registrare ritmi meno elevati del primo e padroni di casa meno ispirati dalla lunga distanza. La difesa di Calvone prima e De Palo poi su Ruotolo costa “solo” 6 punti ai gialloverdi che, tuttavia, sono incapaci di approfittare dei pochi punti a referto dei padroni di casa e si tengono in linea di galleggiamento grazie ad un ritrovato Lamura, autore di 8 degli 11 punti di marca bitontina del secondo periodo di gioco.
L’intervallo lungo manda in archivio un primo tempo di sostanziale equilibrio nonostante un avvio scoppiettante del Bitritto, cui i “maggiorenni” di coach Lorusso hanno saputo reagire con pazienza.
Alla ripresa delle ostilità Ruotolo riprende a bombardare il canestro ospite e piazza un parziale di 6-0 al quale si unisce un De Pasquale da 11 punti nel quarto, risvegliatosi dal torpore del primo tempo. Nuovo black out bitontino e gara negli stracci. La soporifera difesa a zona dei padroni di casa impedisce di riprendere ritmo all’attacco di coach Lorusso ed i cambi dalla panchina non generano quel cambio di passo solito, che ha sempre permesso alla formazione bitontina di sfiancare gli avversari nelle fasi finali del match. A metà del terzo periodo di gioco il tabellone, impietoso, segna -24 per lo Sporting Club Bitonto.
Dopo un “acceso” time out Pastoressa e compagni fanno quadrato e, buttato il cuore oltre un (apparentemente) insormontabile ostacolo, cercano di rimettere in piedi una partita ormai compromessa. Lamura (16pt+8rb) e Pastoressa (10pt+12rb) conquistano preziosi rimbalzi in attacco che si trasformano in secondi tiri ad altissima percentuale; Lombardi ritrova precisione dall’arco e Calvone riesce a trovare la via del canestro con continuità. Con un significativo sforzo di squdara lo Sporting Club torna in partita e Pastoressa spreca il libero de pareggio a tempo quasi scaduto.
Con il quintetto base in panchina per ricaricare le batterie in vista della bagarre finale, coach Lorusso si affida ad un quintetto Under 18 in avvio di quarto periodo. L’inesperienza e la tensione palpabile in campo, costa ai giovani bitontini una sequela di falli che mandano in lunetta per bonus i padroni di casa dopo solo 30 secondi di gioco.
Rimanere aggrappati ad una gara punto a punto, quando ogni fallo commesso regala due tiri liberi all’avversario e mancano più di 9 minuti da giocare è compito arduo per qualsiasi formazione. Aggiungiamo l’inevitabile calo fisico degli ospiti e l’uscita per raggiunto limite di falli di Lombardi e la sconfitta è servita.
Non è bastato l’ultimo, generosissimo, sussulto di Iacobone che ha provato da solo a trascinare i suoi, realizzando 8 punti in 2 minuti.
Lo Sporting Club Bitonto deve così arrendersi ad un Bitritto non irresistibile, ma con un Ruotolo da 34 punti che ha fatto letteralmente ammattire gli ospiti.

Basket Bitritto – Sporting Club Bitonto 77-63 (22-17) (12-11) (26-19) (17-16)

Basket Bitritto: Fistola 10, De Pasquale 13, Saliani 5, Achille 2, Mummolo 4, Ruotolo 34, Lessa, Bufano 1, Dell’oro 8, Ruotolo 34, Armenise.

Allenatore Iacovazzi

Sporting Club Bitonto: Lorusso 1, Colapinto 2, De Palo, Tullo, Iacobone 15, Lamura 16, Pastoressa (k) 10, Lombardi 12, Calvone A. 7, Caldarola.
Allenatore Francesco Lorusso, vice Maurizio Palmieri

Note: fallo antisportivo a Calvone; fallo tecnico Iacobone.
Spettatori: 100 circa

La sosta natalizia servirà al sodalizio del presidente Cariello per recuperare gli infortunati in vista delle ultime due gare del girone di andata e prepararsi ad un girone di ritorno da affrontare col coltello tra i denti per difendere la permanenza nel campionato di Promozione.
Ieri pomeriggio il club gialloverde ha voluto festeggiare la fine d'anno con una manifestazione all’istituto professionale “Traetta” in largo Rodari: esibizioni di minibasket, gare di tiro per genitori, gadget, regali per tutti e, per finire, la tombolata sociale.

mercoledì 23 Dicembre 2015

(modifica il 29 Giugno 2022, 3:26)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti