Pronti, partenza, via… è Natale a Mariotto!

Annarita Cariello
Il sindaco Abbaticchio consegna la pergamena al presidente Altamura

Con l’accensione del falò di Santa Lucia è stata inaugurata la 27esima edizione del presepe vivente

0 commenta

Mancano più di dieci giorni al Natale, ma a Mariotto si respira già aria di festa. Merito del centro polivalente “La Chimera” e del suo presidente Franco Altamura, che anche quest’anno sono riusciti ad organizzare la manifestazione "Natale a Mariotto", giunta alla 27esima edizione. Una tradizione quasi trentennale che si rinnova ogni 13 dicembre con l’accensione del falò di Santa Lucia, che simbolicamente sancisce l’apertura del villaggio della natività. Oltre dieci capanne si snodano lungo un percorso fatto di stradine in pietra e alberi altissimi, tra l’odore dolce del vin brulè che bolle in pentola e quello intenso del pane locale cotto a fuoco lento. Una riproduzione fedele della Natività che ogni anno attira a Mariotto oltre 15mila visitatori da ogni parte della provincia barese.
Ad inaugurare ufficialmente il presepe a Mariotto, ieri, c'era anche il sindaco Michele Abbaticchio, arrivato a sorpresa poco dopo l’accensione del grande fuoco nel giardino parrocchiale. Ad accoglierlo, quale degno padrone di casa, il presidente Altamura, che ha ringraziato il primo cittadino per la collaborazione offerta quest’anno dall’amministrazione comunale, che ha finanziato le quattro giornate animate dagli zampognari dell’associazione ruvese “Lapecheronza”.
«Sono particolarmente lieto di essere qui questa sera – ha esordito il sindaco – perché l’anno scorso il presidente Altamura era un po’ demotivato, forse quest’anno lo è un po’ meno, visto che siamo riusciti come amministrazione comunale a fornire un piccolo contributo a questo bellissimo presepe. Quest’anno abbiamo voluto anche far realizzare una piccola pergamena da parte del Comune di Bitonto per ringraziare il presidente, e attraverso di lui la sua associazione e tutta Mariotto, che conserva questa tradizione che per noi è molto importante, perché quando una comunità perde le tradizioni e la passione di portarle avanti, perde un pezzo di storia, e di conseguenza un pezzo del proprio futuro e di quello che tramandiamo ai ragazzi».
Nella pergamena, che Abbaticchio ha letto integralmente, il grazie ad Altamura «per il costante impegno e la dedizione mostrata nel corso degli anni nell’organizzare il Natale a Mariotto e nel realizzare lo splendido presepe divenuto simbolo di partecipazione e coesione sociale». Il presidente ha voluto condividere il riconoscimento «con tutti coloro che, dal primo anno, hanno contribuito alla messa in opera del presepe»
Il sindaco poi ha colto l’occasione per dare una bella notizia ai residenti della frazione: entro fine anno, grazie ad un finanziamento di 700mila euro, la gara per il recupero del canale di guardia e il ripristino del paesaggio sottostante verrà aggiudicata, pena la revoca, attraverso un sistema regionale di appalti. C'è già una delibera di giunta regionale che è intervenuta per scongiurare la perdita del finanziamento nazionale, ottenuto già diversi mesi fa.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!