Biblioteca comunale, boom di visite per il primo Open Day Sac Nord Barese

© BitontoLive.it
Abbaticchio: «Questa è la casa della cultura, e da qui deve partire tutto!»
La Biblioteca comunale “Eustachio Rogadeo” cambia e apre le porte alla città. Ieri, nel corso del primo Open Day Sac Nord Barese, organizzato dal Comune di Bitonto in collaborazione con l’istituto “Luigi Sturzo” di Roma (affidatario dei servizi “Eventi e Formazione” previsti per Palazzo Rogadeo), il polo culturale del centro antico, fondato a metà del 1800, ha mostrato il suo lato più moderno, senza tuttavia snaturare la propria natura originaria.
Decine di classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado della città hanno letteralmente invaso i locali a pian terreno e le stanze adibite a biblioteca, guidati dai volontari del Sac Nord Barese. La visita ha portato gli studenti bitontini alla scoperta dei rinnovati spazi di Palazzo Rogadeo, come la Teca dei Bambini allestita come sala lettura destinata alle fasce di lettori più giovani, e il Sedile di Sant’Anna, l’ex cappella della famiglia Rogadeo che ospiterà mostre e installazione di vario genere.
Nella giornata di ieri, il Sedile ha inaugurato la sua nuova funzione espositiva con la mostra “CancellAzioni” allestita da Lara Carbonara in collaborazione con un centro grafica di Milano, che ha utilizzato i cumuli di libri antichi solitamente tenuti a deposito nel locale come base per l’installazione di originali pannelli letterari. La tecnica utilizzata, quella della cancellatura da cui prende il titolo la mostra, mira a dare un senso nuovo a testi conosciuti della letteratura moderna e contemporanea, in modo da rendere attivi i lettori trasformandoli in autori. Una lettura che abbandona la passività e trasfigura completamente i grandi classici italiani e stranieri – da Foscolo a Melville, passando per Collodi, fino a Freud e Pavese – dando alle loro parole nuovi significati.
Straordinario anche il cambiamento dei locali propri della Biblioteca, con l’apertura delle sale cinema, multimediale e per ragazzi, dove si terranno laboratori di fumetto e disegno.
Palese la soddisfazione del sindaco Michele Abbaticchio, nonostante il forfait per impegni di governo del ministro per i Beni e le attività culturali Dario Franceschini e della presidente della VII Commissione (Cultura, scienza e istruzione) della Camera Flavia Nardelli. Il primo cittadino, accompagnato dalla direttrice dei Beni Culturali della Regione Puglia Silvia Pellegrini, e dal direttore generale della Ferrotramviaria spa Massimo Nitti, dopo aver visitato le stanze della Biblioteca, ha parlato a BitontoLive.it dei progetti futuri per il polo culturale cittadino: «Con l’ingegner Nitti stiamo cercando di creare un’intesa che dovrebbe concretizzarsi la prossima estate, per un possibile aumento delle corse ferroviarie serali e notturne, puntando sulla promozione dei Comuni turistici come Bitonto, Ruvo, Corato e Bari, che devono essere in grado di tenere aperti i beni culturali anche di sera. Bitonto è già presente nel piano strategico metropolitano come stazione finale dei treni che provengono da sud, come Corato lo è per i treni che provengono da nord».
«Molti ragazzi – ha continuato Abbaticchio – non conoscevano la Biblioteca comunale, la stanno conoscendo oggi e mi fa piacere che con questa amministrazione la stiano conoscendo in una veste un po’ rinnovata. La sezione graphic novel, ad esempio, è una di quelle di nuova gestione. Mi fa piacere vedere, inoltre, i dipendenti comunali che da decenni lavorano qui, allegri e soddisfatti, alla vista di tanti ragazzi che oggi hanno visitato la biblioteca. Tuttavia, gli allestimenti e le forniture si completeranno a fine mese, così come l’attesissima sala cinema che è il completamento della sala convegni, e le nuove scaffalature che prevederanno anche l’archiviazione dei libri storici che oggi sono esposti nella sala graphic novel. E poi c’è il recupero dei locali a piano terra, uno dei quali destinato ai bambini come sala di lettura e gioco. Abbiamo nove sale lettura, mentre prima ne avevamo solo due, e l’archivio digitale che racchiuderà tutto il panorama musicale bandistico della città e del Meridione dall’800 in poi».
«Credo insomma – ha concluso il sindaco – che le richieste che la cittadinanza ha posto, di mantenere sempre la centralità della cultura nell’animazione del centro antico, che ha conosciuto questa rivitalizzazione commerciale, siano state rispettate, perché la casa della cultura è questa, è il cuore delle nostre tradizioni e identità, e da qui deve partire tutto».
Gli eventi dell’Open Day sono proseguiti anche ieri pomeriggio con altre visite guidate, a partire dalle 16, e con l’inaugurazione del nuovo spazio per bambini grazie al laboratorio di cartapesta tenuto da Lara Carbonara. Alle 17, invece, spazio alle attività di coworking, con lo scambio di idee progettuali e il confronto sulle nuove proposte formative, al fine di incoraggiare nuove sinergie tra pubblico e privato. Infine, alle 19.30, la grande chiusura con la presentazione dell’evento “Il counseling fileoenergetico”, in collaborazione con la Libreria del Teatro.
Commenti
-
non vi agitate o eccitate sindaco…GENTE RICORDATE TUTTI QUESTA AMMINISTRAZIONE HA AUMENTATE LE TASSE DEL 45% IN PIU.. DA QUI PARTE TUTTO







Strisce blu e pass disabili, a Bitonto il sospetto degli abusi per non pagare