Fuoco e fiamme al PalaRutigliano. Rocambolesco 3-2 per l’Asem Bari sul Volley Bitonto

© BitontoLive.it
I ragazzi di mister Ricci escono sconfitti ma a testa alta da una partita macchiata da un arbitraggio discutibile
Asd Volley Bitonto – Isolresine Edilizie Asem Bari 2-3: (24-26) (25-17) (25-15) (18-25) (19-21).
Terzo tie break consecutivo e terza sconfitta per i ragazzi allenati da mister Emanuele Ricci in una delle partite più spettacolari delle ultime stagioni. Giocata a mille all’ora fin dalle prime battute e conclusa con una pioggia di cartellini e di decisioni discutibili che ne hanno rovinato lo spettacolo.
A farci visita in questa ottava giornata di campionato è il stato il fortissimo Isolresine Edilizie Asem Bari, squadra favorita per il titolo finale, composta da un organico di spessore e di importanza assoluta.
A nulla è bastata la grande prova di forza e di carattere dei ragazzi bitontini, per niente intimoriti dalla compagine avversaria, dimostrando spirito di sacrificio e voglia di vincere.
Super la prestazione di Sasanelli che colleziona la bellezza di 30 punti, linfa vitale per questa squadra che ha bisogno di lui e con lui, cercare di scalare la montagna chiamata play off.
Le formazioni:
Tenuta nera per la Volley, che scende sul rettangolo di gioco con Altamura in cabina di regia, Magarelli e D’agostino laterali, Loiodice e De palo centrali, Sasanelli opposto e Giangregorio Libero.
Maglia a strisce bianco rosse per l’Asem che schiera in campo il collaudato sestetto formato con Lanzolla al palleggio, Stigliano e De Tellis laterali, Ruggiero e Di Gregorio centrali, Macini opposto e libero Dammacco.
La partita:
Primo set in equilibrio che parte a ritmi forsennati sotto i colpi dell’esperto Lorenzo De Tellis e del nostro opposto Nico Sasanelli. Pubblico di casa, come sempre numeroso e rumoroso, pronto a stare al fianco della squadra bitontina dimostrandosi una bellissima realtà.
La conclusione di questo parziale avviene dopo un recupero in extremis del Bitonto portando il risultato sul 24 pari e deciso da un errore al servizio e un ace fortunato, di Corrado Mancini. 24-26.
Risultato rognoso e sfortunato per i ragazzi bitontini che si ritrovano così sotto 1 a 0.
Diametralmente opposit il secondo e terzo set. Chissà se il risultato del precedente parziale sia stata la miccia che ha trasformato la squadra in un’esplosione di adrenalina pura. La Volley non ha sbagliato un colpo e l’Asem non ci ha capito più niente. Altamura, magistrale in regia, si rifà dalle ultime prestazioni, smista alla grande per i nostri attaccanti che, come coltelli nel burro, infrangono la retroguardia avversaria. Ottime difese, ricezioni perfette, muri e attacchi vincenti, sono questi i dettagli determinanti di questi due set entrambi terminati a favore della Volley Bitonto, rispettivamente 25-17 e 25-15.
Bitonto sulle ali dell’entusiasmo continua imperterrita la marcia alla conquista della vittoria. Prima in svantaggio 4-7, recupero 8-7 grazie al lavoro sotto rete di Loiodice, portandoci infine al 16-15 del quarto set con l’Asem che di perdere non vuole proprio sapere. Armato di coraggio e determinazione, trascinato dal gigante Corrado Mancini e dalle difese eccezionali di Alessandro Dammacco (migliore in campo per l’Asem) porta il risultato a favore degli ospiti, con un Bitonto messo letteralmente alle strette. 18-25.
Terzo tie break in tre settimane. Sembra diventata quasi una malattia dove la vittoria sarebbe stata l’unica cura disponibile. Ma così non è stato. Altalena di emozioni in questo ultimo parziale che vede due squadre colpirsi a suon di schiacciate e grida esasperate. Ricci cambia il sempre utile D’agostino per lasciar spazio in attacco a Caldarola che ringrazia subito con due vincenti. De palo e Loiodice indispensabili, Giangregorio fa gli straordinari, Magarelli salta come una ragazzino e Sasanelli urla la carica.
Partita al cardiopalma, squadre e pubblico infiammato e l’arbitro vuole prendersi la scena finale. Fioccano cartellini rossi. Uno per Sasanelli (terzo set) due per l’Asem e l’apice si raggiunge con l’espulsione del nostro opposto per una reazione interpretata male dal duo arbitrale. Con Sasanelli già negli spogliatoi, Ricci inserisce la carta disperata Camporeale, ma nulla da fare. Forse questi ultimi punti andavano giostrati meglio, probabilmente il risultato sarebbe stato diverso. 19-21 e 3 a 2 per i baresi.
Ottavo risultato utile consecutivo per la Volley che prende comunque un punto prezioso che va ad aggiungersi ai 14 già in cassaforte, ridisegnando la classifica con un quinto posto a pari punti con il terzo e quarto posto.
Il prossimo appuntamento con un’altra giornata di volley è per domenica 14 dicembre alle 18.30 contro la squadra foggiana del Lucera. Trasferta insidiosa per il Bitonto che quasi sicuramente dovrà fare a meno di Sasanelli per squalifica.
La squadra:
Loiodice (c) (8 pt), Sasanelli (30 pt), Magarelli (13 pt), De Palo (17 pt), D’agostino (6 pt), Caldarola (2 pt), Altamura (3 pt), Giangregorio, Camporeale, Pasculli, Stragapede, Traetta.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!







Strisce blu e pass disabili, a Bitonto il sospetto degli abusi per non pagare