Coppa Italia, eurogoal di capitan Modesto. Ma il primo round va al Mola

© BitontoLive.it
Vincono 2-1 i padroni di casa, che ribaltano lo svantaggio iniziale. «Ma al ritorno sarà battaglia», promettono i leoncelli
Chiusi gli ombrelloni, è tempo di dire: finalmente calcio. E calcio è stato ieri, nell’andata degli ottavi di Coppa Italia fra Atletico Mola e Bitonto. Calcio è stato quando capitan Modesto ha tirato fuori dal cilindro una perla che da sola basta a far passare l’amarezza per l’estate che se ne va. Calcio è stato quando Nico Roselli ha collezionato la prima ammonizione stagionale per protesta, quando Mr. Fino è stato espulso per ragioni ancora sconosciute, e quando abbiamo sfiorato più volte il goal del Ko.
E calcio, purtroppo, è stato anche quando il Mola ha prima pareggiato, e poi messo la freccia del sorpasso dopo una partita giocata alla pari. Calcio, infine, è stato quando, per cominciare la stagione sotto i migliori auspici, al Bitonto è stato negato un rigore grande quanto il mare, ma piccolo come uno stagno per il direttore di gara. Rigore che avrebbe significato doppio vantaggio neroverde e che quindi avrebbe indirizzato il match di ritorno sul binario che porta alla fermata “qualificazione”.
Un gioiello tutto bitontino il goal del vantaggio neroverde. Una cartolina di puro calcio e di pura follia. Un gesto atletico che andrebbe visto e rivisto per la bellezza e la maestria con cui è stato confezionato. Uno di quei goal dove l’urlo di gioia ed esultanza è uguale per tutti “Che goal”. Già. Che goal, quello di capitan Modesto, che a fine partita ha commentato: «Per fare goal del genere c’è bisogno di tutta la fiducia dei compagni, che in quell’istante ti incitano a calciare. Peccato che purtroppo non è valso la vittoria. Ma al ritorno metteremo in campo tutta la rabbia che abbiamo, sperando di centrare la qualificazione».
Al ritorno, infatti, bisognerà cercare di rimediare alle due reti subite nella ripresa da parte dell’ex Tenzone, e da parte di Ventura.
La partita:
Atletico Mola: Verrelli, Fumai, Fortunato, Desimini, Lorusso, De Santis, Serpi, Schirone, Ventura, Tenzone.
US Bitonto: De Blasio, Capriati D., Vittorio, Naglieri, Bonasia, Sangirardi, Piperis, Modesto, Roselli, D’Ambrosio, Terrone.
Dopo i primi dieci minuti in cui non accade nulla o quasi, al 16’ Nico Roselli si vede sventolare in faccia il giallo per proteste durate troppo a lungo nei confronti dell’arbitro.
Al 20’ solo un’ottima uscita bassa di De Blasio su Ventura evita il peggio per i neroverdi. Al 25’ è ancora il Mola a rendersi pericoloso con Ventura, ma la sua conclusione di testa termina sul fondo.
Al 27’ il Bitonto sfiora il vantaggio con Modesto, che arriva a tuta velocità sul secondo palo impattando di testa il perfetto cross di Vittorio, non trovando però la porta da pochi passi. Ma si rifà con gli interessi al 34’ il capitano neroverde, ricevendo palla da Terrone dal limite, e disegnando una traiettoria perfetta, che batter Verrelli, infilandosi sotto la traversa nel sette. L’ultimo squillo del primo tempo è di marca neroverde, con Roselli che col sinistro a giro dal limite, manda la palla d’un soffio al lato del portiere.
La ripresa si apre con il pareggio al 57’ di Tenzone, che dalla distanza insacca trovando però una deviazione complice, che vanifica l’intervento in volo di De Blasio e fa 1-1. Dopo una fase di gioco in cui a regnare è la stanchezza, al 72’ il giovane D’Ambrosio ci prova con una bella conclusione al volo che però è centrale e di facile impatto per i guantoni del portiere.
Al 75’ l’episodio che poteva cambiare la partita. IL neo entrato Loseto serve con un fantastico tacco a Capriati, che da solo se ne va in area, ma viene letteralmente scaraventato al suolo da una spallata del difensore avversario. Per il direttore di gara è tutto ok e il gioco riprende con una rimessa dal fondo, fra l’incredulità dei leoncelli.
Passano tre minuti e il Mola fa sua la partita. Calcio d’angolo dalla destra, il reparto difensivo del Bitonto si addormenta e Ventura stacca tutto da solo sul primo palo, insaccando di testa e siglando il 2-1 che vale la vittoria finale.
Parte con una sconfitta dunque la stagione dei neroverdi. Niente però è ancora deciso. IL 2-1 lascia ancora tutto in discussione in attesa del ritorno, domenica 7 alle 16 al “Città degli Ulivi”.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!







Strisce blu e pass disabili, a Bitonto il sospetto degli abusi per non pagare