“Lo Spirito Santo in Cirillo di Gerusalemme”, il libro di Calisi presentato stasera a Bitonto

© n.c.
Appuntamento alle 18,30 nella chiesa di San Francesco di Paola. Parteciperà l'autore, tecologo e ricercatore barese
Incontro di natura culturale e teologica, oggi nella parrocchia di Santa Caterina (chiesa di San Francesco di Paola). Appuntamento alle 18,30.
Sarà presentato l'ultimo volume di Antonio Calisi, teologo e ricercatore barese, dal titolo "Lo Spirito Santo in Cirillo di Gerusalemme".
L’autore insegna religione cattolica al liceo classico Socrate di Bari, è dottore in Sacra Teologia e laureato in Scienze Storiche alla Sapienza di Roma. Iconografo, dipinge le icone bizantine secondo l’antica tecnica appresa nei monasteri ortodossi in Russia, Romania, Grecia e Monte Athos.
Tra le sue pubblicazioni: “Monachesimo e Iconoclastia. La partecipazione dei monaci al Concilio di Nicea II (787)”, edito nel 2011, e “Teodoro lo Studita. Confutazioni contro gli avversari delle sante icone”, a sua cura, pubblicato nel 2013.
Il volume ora in presentazione, "Lo Spirito Santo in Cirillo di Gerusalemme", approfondisce il pensiero e la vita di Cirillo di Gerusalemme, importante teologo della patristica e vescovo di Gerusalemme (IV sec). Venerato da cattolici e ortodossi, fu elevato a dottore della Chiesa da papa Leone XIII.
In particolare, Calisi si è soffermato sugli scritti e i pensieri del teologo sul tema pneumologico, relativamente, appunto, allo Spirito Santo, seconda Persona della Trinità.
Tra i testi di Cirillo, i celebri sermoni per la Catechesi, lettere, frammenti e numerose prediche.
Veniamo all’incontro bitontino.
Dopo l’introduzione del giornalista Marino Pagano, che traccerà un breve profilo di Calisi e dell’opera stessa di Cirillo, alla presenza dell'autore, interverranno: don Gianni Giusto, parroco di Santa Caterina; Angela Ubaldino, redattrice del mensile cittadino "Primo piano", che intervisterà l'autore; Emanuele Paparella, dottore in Lettere Classiche (Letteratura cristiana antica), sul tema "La riflessione pneumatologica nei Padri della tarda latinità". Le conclusioni saranno a cura di Antonio Calisi.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!







Strisce blu e pass disabili, a Bitonto il sospetto degli abusi per non pagare