Bitonto dice si al progetto “Continenti”

Michele Cotugno Depalma
Progetto Continenti

Obiettivo della partnership è quello di ridurre la povertà del paese etiope di Awassa, migliorandone le condizioni socio-economiche

0 commenta

Un programma di prevenzione sanitaria per donne e bambini, di alfabetizzazione e formazione professionale per gli adulti, educazione non formale dei minori e delle loro famiglie. Tutto rivolto ad Awassa, in Etiopia.

E’ l’ultima inizitativa del Comune di Bitonto e dell’assessorato al Welfare, che hanno detto sì alla proposta del progetto “Continenti” ed alla sua richiesta di partnership, arrivata a palazzo di città nei giorni scorsi.
L’obiettivo dell’associazione romana (e del Comune di Bitonto) è ambizioso: contribuire alla riduzione della povertà urbana del paese africano di Awassa, migliorarne le condizioni socio-economiche dei gruppi vulnerabili e permetterne l’accesso ai programmi di educazione comunitari.

L’iniziativa è stata avviata nel 2012 ed ha durata triennale. Quest’anno si provvederà all’incremento dei programmi delle attività educative ed alla costruzione di un piccolo asilo.
La partnership con Bitonto è soltanto il primo passo per  “Continenti”. La loro idea, infatti, è quella di richiedere una iniziativa di cooperazione internazionale alla Regione Puglia.

Nata nel 1989, l’organismo di solidarietà internazionale di Giuseppe Florio e compagni è presente in Etiopia fin dal lontano 2001 (e da qualche anno attivo anche in Cambogia, Birmania, America centrale), quando ha avviato i primi progetti legati alla formazione ed alla tutela dell’infanzia, che ha avuto nella costruzione del centro polifunzionale di prevenzione ed assistenza sanitaria “Blein” il maggior risultato di rilievo.

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!