Anche Bitonto è “H2ORA! Il futuro dell’acqua è oggi!”

© n.c.
Da domani fino a sabato iniziative didattiche e di intrattenimento per parlare di tutela dell'acqua
Dopo aver girato le scuole di 6 comuni delle province di Foggia e Bari, arriva a Bitonto per la sua tappa conclusiva il progetto regionale “H2ORA! Il futuro dell’acqua è oggi!”, iniziativa ideata e realizzata da diversi CEA – Centro di educazione ambientale Masseria Carrara, CEA Ophrys, CEA Terra Mia, CEA del Subappennino Dauno Meridionale, CE Il lupo – e dalla Ulixes scs nell’ambito del “Programma Regionale di Informazione, Formazione ed Educazione alla Sostenibilità 2010-2011”.
Da domani, martedì 22 gennaio e fino a sabato 26, sono in programma attività didattiche nelle scuole, incontri di formazione e di confronto e uno spettacolo teatrale per sensibilizzazione di studenti e cittadini alla tutela del bene più prezioso, l’acqua. Tutte le iniziative a Bitonto saranno realizzate dalla Ulixes – società cooperativa sociale, in partnership con l’associazione “Progetto Continenti” e il Comitato per l’Acqua Bene Comune. Gli eventi sono tutti a ingresso libero e gratuito.
Il progetto, che ha avuto un prologo a novembre con la realizzazione di un corso di formazione riservato ai docenti, entra ora nel vivo portando in città le iniziative già realizzate a Accadia, Roseto Val Fortore, Poggiorsini, Gravina, Modugno e Ruvo.
Si comincia alle 9.00 di domani, martedì 22 e fino a sabato 26, nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Modugno-Rutigliano”, con la mostra didattica “H2ORA! Il futuro dell’acqua è oggi!”, riservata agli studenti di ogni ordine e grado. Parteciparanno alla visita circa 6 scolaresche al giorno provenienti da tutti gli istituti scolastici della città per un totale di circa 800 studenti. La mostra prevede pannelli e giochi interattivi sui caratteri fisico-chimici e aspetti storico-artistici dell’acqua e su consigli e indicazioni per il risparmio idrico. Al termine della visita saranno distribuiti i materiali didattici realizzati appositamente per il progetto.
Sabato 26 gennaio, dalle 9.00, l’aula magna dell’istituto comprensivo “Carmine Sylos” ospita la tavola rotonda dal doppio tema: “Riti e spiritualità legati all’acqua. Acqua. Diritto o bisogno?”. Interverranno: Lorenzo Nicastro, assessore regionale alla qualità dell’ambiente; Antonio Antonicelli, dirigente di area servizio ecologia della regione Puglia; Erminia Sgaramella del servizio ecologia della regione; Michele Abbaticchio, sindaco del comune di Bitonto; Domenico Incantalupo, assessore comunale all’ambiente; Nicola Mercurio, presidente della Ulixes scs; Federico Cuscito, del comitato pugliese “Acqua Bene Comune”; Suor Antonietta Potente, missionaria in Bolivia.
Modera gli interventi Luciana Quarta, dell’associazione “Progetto Continenti”.
La giornata si chiude alle 18.30 nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Commerciale “Vitale Giordano” con lo spettacolo teatrale “La Principessa Medusa”, ideato e diretto da Andrea Cramarossa, con Marzia Colucci, Silvia Cuccovillo, Patrizia Labianca e Dino Parrotta. Lo spettacolo, prodotto da Verderame e Teatrodellebambole, è destinato a bambini e famiglie e affronta i temi della salvaguardia dell’ambiente marino, dell’inquinamento provocato dall’uomo e, soprattutto, dei danni provocati dallo sversamento del petrolio. L’ingresso è libero e gratuito.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!







Strisce blu e pass disabili, a Bitonto il sospetto degli abusi per non pagare