Domani nasce a Bitonto il primo Ecopunto, il “negozio che compra i rifiuti”
Per l’inaugurazione è stato organizzato un incontro a più voci sul tema “Meno rifiuti in casa per non sporcare il mondo”
Il binomio “ecologia ed ambiente” non può prescindere da una raccolta differenziata intensa ed organizzata al servizio della comunità.
Gli scarti della contemporaneità possono essere innanzitutto raccolti con intelligenza e poi persino trasformati in energia.
Il rifiuto, infatti, non è più qualcosa di cui liberarsi in modo quasi passivo, ma materia prima di secondo grado che possa rientrare, attraverso la sua tabella merceologica di appartenenza, in un processo di riutilizzo e di rivalutazione.
Vedrà la luce, dunque, anche a Bitonto il primo Ecopunto/Erlat in Puglia e nell’intero meridione.
Il “negozio che compra i rifiuti” nasce appunto dalla esigenza di rendere il cittadino protagonista di questo processo di riuso funzionale del rifiuto.
Si terrà domani mattina, alle ore 10, presso la sala Convegni dell’ex Convento dei Cappuccini, l’inaugurazione del centro, che avrà sede in via Traetta, 210-212.
Per l’occasione, è stato organizzato da Altereco di Luciana Sblendorio un incontro a più voci sul tema “Meno rifiuti in casa per non sporcare il mondo”.
Alla tavola rotonda daranno il loro prezioso contributo il presidente della Provincia, Francesco Schittulli, l’assessore provinciale all’ambiente, Giovanni Barchetti, il suo collega addetto alla viabilità, Lillino Labianca, il sindaco di Bitonto, Raffaele Valla, il suo vice Domenico Damascelli, l’assessore comunale all’ambiente, Franco Ragno, il presidente dell’Azienda Servizi vari, Gaetano Granieri, l’amministratore delegato della medesima Asv, Salvatore Matarrese, il direttore della stessa, Pippo Pasculli, il responsabile dei servizi tecnici sempre dell’Asv, Antonio de Donno, il Dirigente del Servizio Ciclo dei Rifiuti e Bonifica, Giovanni Campobasso, la dirigente di Recoplastica srl, Alessandra Migliardi, il consulente della Recoplastica e ideatore del progetto in questione, Roberto Gravinese, e l’esperto in materia, Andrea Di Sabato.
Seguirà, alle 12 circa, il taglio del nastro.
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!







Strisce blu e pass disabili, a Bitonto il sospetto degli abusi per non pagare