Michele Bisceglie (Liceo Scientifico “G. Galilei”) trionfa al Certamen Clusonense
Certamen è parola latina che dice un intenso, abile sfidare. Gli altri, sé stessi, le proprie conoscenze. È, oggi, un modo nobile di misurare le capacità acquisite nel corso di ore e ore, passate a capo chino sulle sudate (e, spesso, amate) carte. Nel sogno tutto liceale d’indiarsi mediante lo studio.
La scuola ha il compito di mantenere viva la fiamma della passione per le lettere, classiche e non solo, e per i numeri. Il resto, se danni non saranno arrecati a codesti virgulti di belle speranze, lo farà la vita.
Dunque. Per il terzo anno consecutivo (superando non poche difficoltà finanziarie, ove spesso vengono sprofondati gli istituti scolastici dalla sciagurata riforma), cinque allievi del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Bitonto, Xeni Deromemay, Rosa Mitolo, Lorella Ceglie, Gaetano Berardi e Michele Bisceglie (tutti della classe IV^), accompagnati dal prof. Raffaele Picciotti, hanno partecipato al Certamen Clusonense, organizzato dall’Istituto superiore “Fantoni” di Clusone (Bergamo), che ha un respiro internazionale con la partecipazione di studenti provenienti da ogni parte d’Italia, oltre che dalla Francia e dalla Germania.
Trattasi di competizione di traduzione dalla lingua latina con relativo commento tesa a far conoscere e valorizzare il patrimonio linguistico e culturale del mondo latino.
L’edizione di quest’anno ha avuto come tema “La montagna nel pensiero degli antichi”.
Già nell’edizione dello scorso anno l’alunna Ilaria Ricci meritò il premio per il miglior commento ad un testo tratto dal “De Providentia” di Seneca.
In terra orobica, ben cento studenti si sono cimentati nella traduzione e nel commento di un testo (molto arduo, perché tecnico) tratto dalla Naturalis Historia (XXXVI) di Plinio il Vecchio.
Michele Bisceglie, unico del centro-sud, si è classificato tra i vincitori, ricevendo il riconoscimento di una menzione speciale per il suo lavoro.
Immensa la soddisfazione dell’intera comunità scolastica, del preside prof. Emanuele Morea, che ha fortemente sostenuto la partecipazione al Certamen, e del prof. Picciotti, che ha curato la preparazione dei ragazzi nell’ambito d’un progetto POF di eccellenza del Latino.
Mario Sicolo
Commenti
-
Complimenti al bravo Michele con i miei migliori “ad maiora”.
Un grazie e vivissimi complimenti ai professori che, Con la loro Maestria, tengono alta la bellissima tradizione e fama dei nostri licei.







Strisce blu e pass disabili, a Bitonto il sospetto degli abusi per non pagare