Basket

Lo Sporting Club corsaro a Cerignola

La Redazione
E domani sfida alla Fortitudo Trani per agganciare il Manfredonia
scrivi un commento 10

Il Pala di Leo è gremito nonostante sia una fredda domenica sera di Gennaio.
rn
rnIl lunedì ad attendere c’è il lavoro, ma di sicuro, i presenti a Cerignola, non rimpiangeranno di aver sacrificato due ore di relax a quello spettacolo che è la pallacanestro nella sua più naturale espressione. Quella andata in scena tra Sporting Club Bitonto e l’UDAS Cerignola è, di gran lunga, la migliore partita che gli uomini di Coach Caretta abbiano disputato nel corso di tutta la stagione fin ora consumatasi.
rnMerito anche degli avversari, che non per caso occupavano alla vigilia in coabitazione con i Bitontini la seconda posizione della classifica del campionato di Promozione pugliese, nel girone A. In palio non ci sono solo due punti, ma c’è molto di più.
rn
rnC’è la possibilità di scalzare scomodi inquilini dalla seconda piazza, ma anche e soprattutto l’opportunità di mantenere il proprio seggiolino occupato su quel treno che insegue la schiacciasassi Manfredonia, ancora imbattuta e vittoriosa tra le mura amiche contro il temibile Barletta in una partita al cardiopalmo.
rn
rnLa partita prometteva emozioni e bel gioco e non ha deluso le aspettative. Le due compagini si sono affrontate a viso aperto, lasciando fuori dal rettangolo di gioco i calcoli e le strategie da scrivania, perché le partite si vincono sul campo. Il piano partita degli ospiti è subito evidente: aggredire i padroni di casa e limitarne le scelte offensive.
rn
rnDetto fatto.
rnLa palla a due dopo una serie di ripetuti tocchi di Capurso da una parte e Visaggio dall’altra, capitombola nelle mani del lungo padrone di casa ma subito Banfi è pronto a sradicargliela dai polpastrelli e lanciare Anelli in campo aperto per il + 2 che segna il primo vantaggio ospite.
rn
rnVantaggio che gli uomini del sodalizio del presidente Abattabtuono manterranno per il resto dei 40 minuti, senza mai, però, riuscire ad affondare la zampata vincente capace di mandarli in fuga. La difesa disegnata da coach Caretta si rivela aggressiva e sempre ordinata, con Mongelli, Capellutti e Bacova in costante pressione sugli esterni Foggiani a limitarne le sortite offensive e a rompere i giochi d’attacco ospiti.
rnIl risultato? Un Procacci , realizzatore con media superiore ai 20 punti per partita (protagonista comunque di giocate di categoria superiore) limitato a soli 7 punti. Dall’altro lato a vincere è stata la collettività, la squadra Bianco – verde.
rn
rnSciolte le briglie delle individualità, gli ospiti hanno agito come una sola untiissima squadra in entrambe le metà del campo di gioco, trascinate da un capitan Anelli al suo massimo stagionale ( 22 pt ). Suntuose le prove di tutti i singoli scesi sul parquet del Pala di Leo, su tutti quelle dei lunghi Banfi e Capurso che, nella fase cruciale dell’incontro, hanno dovuto fronteggiare lo stato di grazia offensivo di Visaggio e Di Leo, le vere riserve di galleggiamento della formazione Foggiana.
rn
rnAlla sirena il divario, ormai non più ricucitosi a causa dei frequenti e sistematici viaggi in lunetta degli ospiti si assesta sugli 8 punti in favore dello Sporting Club Bitonto, che con questa vittoria vola in solitaria al seconto posto in classifica a quota 14, a 4 lunghezze dalla capolista.
rn
rnUna vittoria che sicuramente dà morale alla formazione Bitontina e la rilancia dopo l’orrendo scivolone casalingo contro l’ostica formazione del Bitritto, capace di trascinare i padroni di casa all’overtime per poi strappare l’intero bottino a partita conclusa.
rn
rnI Bianco – verdi sono dunque ora più che mai lanciati verso i play – off, ma vivo resta l’obiettivo di riagganciare il Manfredonia, con un girone di ritorno alle porte, passando per la prossima partita, sulla gomma amica dell‘I.T.I.S. “ A.Volta” contro la Fortitudo Trani, vittoriosa nel derby cittadino ed ambiziosa di agganciare il treno play – off guadagnando punti preziosi in quel di Bitonto.
rnAppuntamento alle ore 18.00.
rn
rnA.s.d. UDAS Cerignola vs A.Dil. SPORTING CLUB BITONTO [52 – 60]
rnTabellini
rnA.s.d. UDAS CERIGNOLA
rnProcacci 7 , Capurso 9 , Albanese 2 , Di Salvo , Visaggio 14 , Ricco 12 , Di Leo 8 , Saracino n.e. , Di Salvo , Mansi n.e.
rnA.dil. SPORTING CLUB BITONTO
rnCappellutti 3, Palmieri n.e. , Capurso 15, Mongelli 3, Iacobone, Bacova 4, Pastoressa n.e., Fornelli 6, Anelli 22, Banfi 7
rnParziali:
rn1° 15 – 17
rn2° 16 – 14
rn3° 11 – 13
rn4° 10 – 16

sabato 22 Gennaio 2011

(modifica il 29 Giugno 2022, 14:18)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Vatrenolandia
Vatrenolandia
13 anni fa

Refuso: Il presidente dell’A.Dil. Sporting Club Bitonto è l’Ing. Emanuele Pagone. Ci scusiamo per l’errore.

Uff. Stampa Sporting Club Bitonto