Basket

A.S.D. Virtus Bitonto: una nuova avventura con la voglia di sognare

La Redazione
Sta per partire il campionato di prima divisione
scrivi un commento 15

La lunga attesa è ormai destinata a terminare; dopo due mesi di duro lavoro e di impegno profuso in palestra, tra le mura amiche dell’ITIS “A.Volta”, sta per partire una nuova avventura che si spera possa regalare tante emozioni e gioie a giocatori e sostenitori delle V bianco-nere.
rn
rnE’ ormai ai nastri di partenza la nuova stagione agonistica della prima squadra targata A.S.D. VIRTUS Bitonto, nel campionato di prima divisione maschile. La società del presidente, dott. Massimo Saracino, è stata inserite nel girone A, comprendente anche le seguenti formazioni: Pol. Canusium, Margherita di Savoia Sport e Vita, Minervasport Minervino Murge, Vigor Barletta, All Greens Basket Trani, Virtus Corato, Pall. Fiore Ruvo di Puglia, Basket Molfetta, Pallacanestro Bari e Pallacanestro Altamura.
rn
rnUn girone ostico ed impegnativo composto da un mix di squadre giovani e d’esperienza, che tanti grattacapi potrebbero creare al quintetto virtussino. Ed il calendario presenta sin da subito un’arduo compito: già alla prima giornata lo scontro contro la Virtus Corato, una delle più accreditate pretendenti al salto di categoria, che presenta nel proprio roster atleti di ottimo spessore tecnico.
rnMa la squadra, convinta dei propri mezzi e desiderosa di migliorare il buon piazzamento ottenuto nello scorso campionato, quando al primo anno di attività si sfiorarono i play-off, sotto la guida di coach Vito Di Maso è concentrata per raggiungere l’obiettivo e, perché no, sognare in grande.
rn
rnRiconfermatissimo il nucleo storico di atleti che ha ben figurato lo scorso anno e che ha spesso trascinato la squadra anche nei momenti più difficili; un gruppo di ragazzi (tutti bitontini doc) ben affiatato e voglioso di ben figurare; a partire dalla chioccia del gruppo, il capitano Giuseppe Nardone (classe ’76), a cui si uniscono Gaetano Gala (’83), Giuseppe Sannicandro (’85), Cosimo Robles (’86), Antonio Schiraldi (’87) e Francesco Bulzis (’89). Ad essi va aggiunto il lungo Giulio Cesari (’84), tornato all’attività agonistica dopo qualche anno, e la guardia Silvio Savio (’90), di ritorno dall’esperienza nelle giovanili del Basket Corato, già presenti per qualche periodo durante gli allenamenti dello scorso anno ed ora definitivamente aggregati alla prima squadra e desiderosi di dar il loro prezioso contributo alla causa.
rn
rnLa batteria di bitontini è completata dal ritorno, dopo l’esperienza dello scorso anno in serie D nelle fila della Barile Flowers Terlizzi, dell’ala-pivot Francesco Piscopo (’85) che, come i suoi pari ruolo, farà valere fisicità e determinazione sotto i tabelloni, per cercar di colmare qualche lacuna che la squadra ha mostrato nella loro posizione durante la scorsa annata e per cercar di far fare alla squadra il salto di qualità sperato.
rnIl reparto esterni sarà invece rafforzato dalla presenza costante delle due guardie Claudio Monno (’92), proveniente dall’Arx Bari, dopo aver disputato un ottimo campionato di prima divisione lo scorso anno nelle fila del Toritto, e Nicola Moretti (’85), con sulle spalle esperienze a Bari e Valenzano. Gli ultimi rinforzi, provenienti dalle giovanili della Rainbow Valenzano, in cui si son tolti grosse soddisfazioni di squadra, sono cinque giovani under 19 di belle speranze che potranno dar un grosso contributo alla squadra: Davide Depalma (’92), Antonio Giannotti (’91), Pasquale Lonigro (’91), Francesco Partipilo (’91) e Antonello Iacovelli (’93).
rn
rn
La squadra, durante il precampionato, in preparazione alle sfide ufficiali che la attendono, ha affrontato due incontri amichevoli per testare sul campo le proprie possibilità tecnico-tattiche. Ad opporsi al team bianco-nero la Fidens Giovinazzo, squadra che partecipa al campionato di promozione, regolata sulla gomma amica dell’ITIS in una sfida combattuta ed emozionante, così come l’All Greens Basket Trani, battuto a domicilio; quintetto, quello tranese, inserito nello stesso girone dei nostri atleti e che sarà affrontato alla terza giornata.
rn
rnBuone le risposte ricevute da coach DI Maso in occasione di questi due test; discreta circolazione di palla, esecuzione degli schemi, aggressività difensiva, anche se c’è ancora molto da lavorare per cercar di raggiungere gli obiettivi sperati. Si spera che il duro ed assiduo lavoro in palestra possa alla fine portare i suoi frutti e grosse soddisfazioni per i ragazzi. Un’altra amichevole, in quel di Rutigliano contro la Polisportiva Olympia, squadra di metà classifica in serie D, attende i nostri ragazzi, prima di poter finalmente dar il via ad un campionato che si preannuncia entusiasmante.
rn
rnL’appuntamento per tutti gli appassionati e per i sostenitori della “famiglia Virtus” è quindi per Domenica 5 Dicembre, sulla gomma dell’ITIS “A. Volta”, alle ore 19 per sostenere ed incitare la Virtus Bitonto all’esordio. Al cospetto delle V bianco-nere, come detto, la Virtus Corato, desiderosa di conquistare due punti che potrebbero risultare fondamentali per l’intera stagione.
rn
rn
rn

martedì 30 Novembre 2010

(modifica il 29 Giugno 2022, 14:32)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti