Tentano di svuotare un negozio di abbigliamento, arrestati due bitontini
Uno è anche un dipendente della ditta. Altre due persone in manette
Sono stati sorpresi mentre all’interno di una ditta stavano caricando su alcuni furgoni capi di abbigliamento per bambini e per questo sono finiti in carcere. Tra loro anche il magazziniere dell’azienda. E’ accaduto la notte di mercoledì a Terlizzi, dove i Carabinieri della locale Tenenza, con la collaborazione dei colleghi della Compagnia di Molfetta, delle vicine Stazioni di Giovinazzo e Bitonto e di personale di un istituto di vigilanza privata di Ruvo di Puglia, hanno tratto in arresto, con l’accusa di tentato furto aggravato, il 36enne bitontino Oronzo Migliore, il 29enne F.M. e il 19enne N.R.. Il 25enne bitontino Stefano Pino, invece, dovrà difendersi dall’accusa di favoreggiamento.
Tutto ha avuto inizio poco dopo la mezzanotte, quando è giunta una telefonata sul “112” da parte di personale dell’istituto di vigilanza, per un tentativo di furto in atto presso un’azienda, non meglio indicata, lungo la strada provinciale Terlizzi-Mariotto. I vigilantes, infatti, stavano captando con i loro apparati radio alcune comunicazioni tra un gruppo di persone che segnalavano ogni movimento di pattuglie delle Forze dell’Ordine in transito da quella zona. Dalle stesse comunicazioni, inoltre, si percepiva anche la presenza di individui, verosimilmente presenti all’interno della ditta, che caricavano merce su alcuni furgoni.
Il sopraggiungere di diverse pattuglie dell’Arma sul luogo consentiva di individuare la ditta presa di mira dai malviventi, i quali si davano a precipitosa fuga per i campi, abbandonando nel piazzale dell’azienda due furgoni carichi di capi abbigliamento già pronti a partire.
La tempestiva cinturazione della zona effettuata dalle “gazzelle” dell’Arma , consentiva in poco tempo di localizzare i malfattori, i quali, ignari di essere intercettati via radio, continuavano a comunicare le loro posizioni ai complici a bordo di alcune auto, al fine di poter essere “prelevati” e dileguarsi definitivamente. La prima auto ad essere intercettata, sul ponte per Mariotto, è stata una Volkswagen Passat con un individuo a bordo, il quale, alla vista di una pattuglia dell’Arma, invertiva la marcia nel tentativo di far perdere le proprie tracce, venendo bloccato dopo alcune centinaia di metri, non prima di aver speronato un mezzo delle guardie giurate. La perquisizione del conducente, identificato nel 19enne, ha consentito il ritrovamento di una radio ricetrasmittente accesa, sottoposta a sequestro. Sempre in quella zona, invece, è stata intercettata una Fiat Regata con due giovani a bordo, i quali, accortosi delle auto dell’Arma, hanno tentato la fuga, immettendosi nella vicina s.p. 231, dove però sono stati bloccati. A bordo del mezzo si trovavano il 36enne, con i vestiti bagnati e sporchi di terra, tra l’altro riconosciuto dagli operanti in uno dei malviventi visto fuggire dall’interno della ditta e il 25enne, con gli abiti asciutti. Quest’ultimo, infatti, è l’unico a non dover rispondere dell’”incursione” nella ditta, ma di aver cercato, con le proprie dichiarazioni, di creare un alibi al proprio amico. Una terza autovettura, infine, è stata bloccata lungo la complanare della strada provinciale 231. A bordo della stessa, gli operanti hanno identificato un uomo, riconosciuto come dipendente della stessa ditta, il quale presentava anch’egli abiti e scarpe sporchi di terra. Tratti in arresto i quattro sono stati associati presso la casa circondariale di Trani mentre la refurtiva è stata interamente recuperata.
Commenti
-
UN PLAUSO AI CARABINIERI MA LA POLIZIA DOVE STA IN QUESTE OPERAZIONI?
-
Complimenti a tutti finalmente qualcosa di buono, ma la mia domanda è: come mai si sente sempre parlare di interventi di carabinieri e guadia di finanza a bitonto e mai della polizia di stato? Hanno forse altri compiti?
-
Per gazzana e ciccilo…volevo aggiungere che oltre alla Polizia, non si sente mai parlare del Corpo Forestale dello Stato e della Marina Militare e dell’Esercito…Ma vi rendete conto di quello che scrivete? Ogni forza dell’ordine assolve o cerca di assolvere i suoi compiti nel migliore dei modi. A me, personalmente, che il ladro sia acciuffato dalla Polizia o dai Carabinieri, non me ne importa un fico secco. Basta che sia preso.
-
vabe ma bisogna dire che anche i vigili del fuoco non arrestano mai nessuno..
sit proprt com a garibald -
dipende dai rapporti tra cronisti locali e comandi, poi ci sono quelli che pubblicizzano molto il loro operato, per la polizia esiste un ufficio stampa presso la Questura.
-
Per francescoli83 anche per me non importa chi arresti i ladri ma, dato che sulle pagine di questo giornale si critica continuamente l’operato o il non operato dei vigili urbani è giusto che si faccia lo stesso della polizia in quanto io personalmente non vedo mai una loro pattuglia in giro tranne che l’ammasso di auto davanti al bar vittoria alle 14.
-
PERCHE NON SPOSTANO LA QUESTURA NEL BAR VITTORIA.. ALMENO GLI EVITANO IL FASTIDIO DI PRENDERE L’AUTO E ARRIVARE FINO LI…







Strisce blu e pass disabili, a Bitonto il sospetto degli abusi per non pagare