Il caso della pensionata: non si tratta di scippo, ma di furto con destrezza. La sostanza, però, non cambia

La Redazione
0 commenta

Il misfatto, che vi abbiamo raccontato ieri, lo scippo della pensionata, si tinge di mistero.
Già, perchè i particolari emersi nelle ultime ventiquattr’ore sono quanto meno sconcertanti, se non addirittura curiosi.
Lo vogliamo sottolineare perchè ci preoccupiamo di tutti quegli anziani che potrebbero cadere in una simile e ben congegnata rete di truffatori.

Dunque, l’anziana signora, che era andata a riscuotere la pensione presso l’ufficio postale, era praticamente giunta a destinazione, quando, d’improvviso, è stata avvicinata da una ragazza.
Questa le ha gettato sul volto un liquido scuro – pare si trattasse di mercuro cromo.

Immediatamente, due persone dal cuore (apparentemente) grande sono andate in soccorso alla povera donna, lasciandosi andare alle solite tirate moraleggianti contro questa gioventù di oggi, sempre troppo degenerata.
Quasi impeccabili scout, hanno accompagnato la vittima della singolare aggressione a casa e sono andati via, salutando educatamente.
L’accento nelle loro parole era bitontino, senza dubbio.

Qualche ora più tardi, la signora ha fatto la triste scoperta: il suo borsellino con la cifra dell’appuntamento mensile fatidico non esisteva più.

Ora, chi sarà stato a compiere questo scenografico furto con destrezza (che al paese nostro, cioè Bitonto, sempre "scippo" significa)? La fanciulla con boccetta accecante o i due pseudomisericordi buoni samaritani?
Boh.
Ai posteri (in divisa possibilmente) l’ardua sentenza.     

avatar

Commenti

  • brancati66 (utente non verificato)

    Fino a quando i pensionati si ostineranno a voler ritirare la pensione in contanti saranno sempre facili prede di delinquenti senza scrupolo.
    Esiste l’accredito. Ma forse, i nostri pensionati, sono ancora troppo legati al passato (ho usato un eufemismo).

  • mf1952 (utente non verificato)

    Se i soccorritori non sono coinvolti in questa vocenda, sarebbe il caso che si facessero sentire dagli inquirenti per indirizzare più opportunamente le indagini verso i veri responsabili. In caso contrario è bene che spariscano da Bitonto e si impicchino comprandosi una corda con i soldi che hanno portato via alla povera signora.