Cronaca

Bitonto sempre più patria degli scippi: ben 6 in meno di 24 ore

Mario Sicolo
Tra assuefazione, rassegnazione e paura, la via continua...
scrivi un commento 9

Forse è un record da Guinness dei primati. Ma c’è poco da menar vanto.
rnTra la sera di mercoledì e il mattino di ieri, si sono contati ben sei scippi.
rnE Bitonto è sempre più patria di quest’usanza inveterata nella malavita locale, specie Anni Ottanta, tornata prepotetemente alla ribalta in questi ultimi mesi.
rn
rnInutile descrivere le modalità d’azione. C’è chi viene attesa all’uscita dall’ufficio postale e viene gentilmente alleggerita della borsa.
rnC’è chi subisce l’agguato mentre si reca a far la spesa al mercato rionale.
rnC’è, infine, chi scende un attimo dall’auto per aprire il cancello del garage – gesto consueto d’ogni giorno – e si vede sottrarre la borsa con tutti gli effetti personali.
rn
rnFacile immaginare tutti i disagi che ne conseguono: i danari perduti per sempre (drammatico, quando si tratta della pensione minima per tirare a campare), le serrature delle porte da rifare, se ti hanno rubato le chiavi, la denuncia riguardante i documenti personali che hanno cambiato proprietario senza un perchè.
rn
rnCosì, tra assuefazione, mestizia e paura, la vita continua. Molti, stanchi di questo andazzo, manco la fanno più la denuncia. Altri, prima d’uscire di casa, preferiscono "autoscipparsi" e lasciare tutte le cose importanti fra le quattro pareti domestiche, nella speranza che non vi si rechino i "topi" d’appartamento.
rn
rnInsomma, dopo questa estate maledettamente intensa, la situazione s’è fatta insostenibile.
rnPolizia e carabinieri fanno quotidianamente del loro meglio per arginare lo strapotere occulto e strisciante della micro e macrodelinquenza (che stupra l’immenso patrimonio artistico, culturale ed economico della città), la cittadinanza, però, tira avanti con una sorta di triste rassegnazione nel cuore. 

venerdì 18 Settembre 2009

(modifica il 29 Giugno 2022, 17:04)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
GAEF
GAEF
14 anni fa

CHIEDIAMO CHE IN GIRO CI SIANO MOLTI POLIZZIOTTI IN BORGHESE COME A BARI QUESTA SITUAZIONE DEVE FINIREEEEE!!!!!!HO CI RIVOLGEREMO ALLA PROCURA, ALLA MAGISTRATURA STARE CON LA PREOCCUPAZIONE CHE LE NOSTRE MADRI , LE NOSTRE MOGLI VENGONO SCARAVENDATE PER TERRA O AGGREDITE PER ESSERE SCIPPATE LA BORSA ADESSO BASTAAAA!!!!!ADESSO BASTAAA!!!!

martarella
martarella
14 anni fa

Ma scusate come possiamo vivere in un paese del genere? Le forze dell’ordine sono i primi ad andare in giro con le bende agli occhi. Visto con i miei occhi,!Ragazzi girare con moto senza targa e senza luce la notte, passare davanti alla pattuglia dei carabinieri e loro non notarli nemmeno. Possibile che li veda solo io?

apuliahealthcare
apuliahealthcare
14 anni fa

Eh caro mio!!
Purtroppo è facile da dirsi ma impossibile – pare – da farsi!!
Con QUESTE LEGGI PERMISSIVE e GARANTISTE FINO AL RIDICOLO, FIGLIE PURTROPPO DI QUELLA MENTALITA’ SESSANTOTTINA che voleva disarmare la Polizia!
Ora ne paghiamo le conseguenze!!! Le Forze dell’ordine ci sono e forse è vero che sono insufficienti, ma sono le Leggi che tutelano SOLO i delinquenti, a determinare questa situazione “disperata”!!

HAI RAGIONE! SVEGLIAMOCI !!
CE LA POSSIAMO FARE!

alexx77cc
alexx77cc
14 anni fa

Ormai si è capito benissimo che chi non vuole la “rogna” non è il carabiniere o il poliziotto che gira in auto per strada, bensì potrebbe essere il “superiore in grado”, che naturalmente non ci mette la faccia PERCHè IN UFFICIO….senza poi parlare dei politici che ovviamente è INUTILE commentare E SPRECARE L’USURA DEI PULSANTI DELLA TASTIERA…. SOLO UN VERSO: VERGONGNA!!

capriva
capriva
14 anni fa

ma esistono anche i vigili urbani –carabinieri polizia –che anno le moto possono anche controllare il paese ma- le moto che loro anno perche non li usano———————-

bitontina
bitontina
14 anni fa

Finalmente emerge la voglia di cambiare le cose, siamo in tanti e dobbiamo far sentire la nostra voce!!!
E’ ora che chi ricopre ruoli importanti si vesta di responsabilità.
Mi chiedo, non sarebbe ora di monitorare il paese, cosa cambierebbe per la gente onesta e corretta??!!

pasqusemi
pasqusemi
14 anni fa

LO STATO PER BITONTO DEVE FARE UNA LEGGE CHE NON PERMETTE ALLE PERSONE DI INDOSSARE BERRETTI,CASCHI(SIA INTEGRALI CHE NON) OVVIAMENTE TUTTO CIO CHE COPRE IL VISO ANCHE PARZIALMENTE..! SII..PUO SUONARE COME UNA PROVOCAZIONE MA E’ LA VERITA..!COS’ALTRO C’è DA FARE DATO CHE GLI AGENTI DELLE FORZE..NON BASTANO A STARE DIETRO A QUESTO EVENTO MOLTO INTERCETTABILE? DI CONSEGUENZA SI AGISCE COSI!! ALMENO PER SCIPPI E RAPINE!POI QUANDO SI VEDE QUALCUNO COL CASCO A BITONTO C’è GIà DA PREOCUPARSI.. 🙂 🙂

francescoli83
francescoli83
14 anni fa

Negli ultimi giorni ho segnalato la presenza di motori senza targa con annesse persone “losche” sopra di essi alle forze dell’ordine: mi sono solo sentito dire “bè che fanno? niente? embè, allora?” Come per dire che se non fanno nulla possono tranquillamente girare, procedere a tre in via Repubblica parlando, a passo d’uomo, impennare impuniti…No non funziona così, la prox volta chiamerò i loro superiori e vedremo…

valecal
valecal
14 anni fa

è uno schifo; è per di più per le strade nn si vede neanche l’ombra delle forze dell’ordine! bisognava fare come una volta: appena arrestati venivano “picchiati” in caserma, così da fargli rimanere il ricordo del loro gesto.

ommadawn
ommadawn
14 anni fa

Avviso alle forze dell’ordine, quando ci sono degli spippi venite a dare un’occhiata nel campo alla fine di via senatore Angelini (già discarica di amianto) potrete recuperare almeno gli effetti personali dell persone che subisocno questa violenza.

pakibi
pakibi
14 anni fa

è intollerante quanto sta accadendo nella nostra città!!! UN SOLO VERSO: VERGOGNA SINDACO!!!!

carfil
carfil
14 anni fa

è assurdo nn se ne può +…mia madre è stata scippata venerdì scorso…è i disagi sono stati molti….vogliamo + vigilanza nelle strade…

bradd
bradd
14 anni fa

Scusa Capriva hai detto che esistono anche i vigili urbani. Ma dove li hai visti????? Da quando hanno messo quelle 4 marionette nascoste dietro l’angolo, che ti fanno la multa non appena entri in farmacia, i vigili urbani si sono rintanati nei loro comodi uffici al fresco in via Giovinazzo. Figurati se devono correre dietro gli scippatori….. ma non scherziamo.
Al limite puoi vederne qualcuno solo a far bella mostra di sè a fianco del nostro “caro” sindaco alle processioni.

Qteck
Qteck
14 anni fa

E’ questo il risultato che questo Sindaco proclamava sulla sicurezza? Stiamo freschi…

GAEF
GAEF
14 anni fa

IN UNA STRADA DEL CENTRO STORICO VICINO ALLA CHIESA DI S. PIETRO IN UN VICOLO DIFRONTE AD UN FORNO C’E’ PARCHEGGIATO UN MOTORE SENZA TARGA SPERO CHIEDIAMO PIU’ CONTROLLODA PARTE DELLE FORZE DELL’ORDINE!!!!!!

stitch
stitch
14 anni fa

Quoto Qteck e Bradd, in questa città si vive con l’ansia addosso, e la sera dalle 22 in poi è bene non uscire, non c’è un anima… i ragazzini non vanno neanche più in piazzetta.
Sindaco famo a capisse… datte da fa; il problema di questa città è questo!
-continua-

stitch
stitch
14 anni fa

In questo periodo di crisi tanta gente già si sacrifica, ma farsi scippare la borsa con dentro quei 20E per fare la spesa, o farsi fottere l’automobilina sotto casa, vecchia e facile da rubare per fare guai in giro e poi bruciarla in campagna… NO! io sono senza macchina da 5 mesi per ora na carretta non me la posso permettere, e da 5 mesi andare all Auchan per fare la spesa è un utopia… grazie alla malvivenza.

Baci a tutti

pakibi
pakibi
14 anni fa

Spero che l’intervento dell’Associazione di Polizia di Stato (ha presentato un progetto al Comune per presidiare i punti sensibili attraverso i rappresnetanti della loro sezione) possa quantomeno aumentare la vigilanza in città, qui stiamo messi proprio male!!! SINDACO – S V E G L I A!!!!!

px4storm
px4storm
14 anni fa

Ragazzi qui dobbiamo darci da fare NOI, raccogliamo firme, facciamo rumore, NOI siamo le vittime, i palazzinari si fanno i caxxi loro!!!!
Costringiamo chi ci governa a fare quello che NOI vogliamo, un sindaco non può restare indifferente se gli si presenta una bella e lunga raccolta di firme o se si manifesta in piazza. Questo portale può essere un punto di partenza, è ormai l’unico punto di aggregazione serio che ci sia rimasto. Io la pietra l’ho lanciata…..

taita66
taita66
14 anni fa

@ stitch

anzichè all’auchan…non sarebbe meglio andare dai commercianti locali?

GAEF
GAEF
14 anni fa

FORMIAMO DELLE RONDE E ADESSO BASTA O CAMBIANO LE COSE IN QUESTO PAESE O LE CAMBIAMO NOI RIPRENDIAMOCI BITONTO DELLA GENTE PERBENE, ONESTA ,LA DELIQUENZA A BITONTO DEVE FINIREEEEEEEE BASTA SIAMO STANCHIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

pasqusemi
pasqusemi
14 anni fa

Sentite cosa dice questo signore….!! se il parlamento è fatto di gente così!?!?!?! i paesi come il nostro da quali persone devono essere guidate?? dobbiamo andare dietro GRILLO PERCHe’ LUI DA VOCE ALLE PERSONE CHE VOGLIONO GIUSTIZIA!!!!:::::::::

http://www.youtube.com/watch?v=YiBtBlKtanU

stitch
stitch
14 anni fa

@ taita: L’auchan è tanto per dire, ti potrei dire non sò: IL MERCATONE, io la spesa la faccio a bitonto e la mia dieta è fatta quasi solo di prodotti LOCALI sto molto attento a quello che mangio specialmnente in questo periodo, in questo periodo in cui ci stiamo cercando di ammazzare in tutti i modi. Ma questo è fuori tema.

Gaef: che si fa praticamente… quindi?