Cultura

Gli Z.E.D. di scena al Tarifa Club

La Redazione
E' un'iniziativa del Ministero della Gioventù e Mtv Italia
scrivi un commento 5

Il Tarifa Club (litoranea Campo di Mare – Lindinuso) , ospiterà dalle 21.00 di giovedì 16 luglio una bellissima serata all’insegna della musica dal vivo, dell’arte e della solidarietà, il tutto sotto la conduzione artistica della rock band brindisina “Missiva”.
rn
rnUn doppio appuntamento live che si preannuncia entusiasmante per gli amanti del rock, aprirà la ricchissima stagione dei concerti del Tarifa. Saranno di scena gli Z.E.D., rock band barese che ormai si annovera stabilmente tra le migliori realtà che la nostra regione riesca ad esportare in tutto lo Stivale.
rn
rnIl gruppo nasce nel 1994 ed ha partecipato per ben 3 volte al Controfestival,organizzato da Controradio di Bari.
rnTra il 2004 e il 2005 gli Z.E.D. firmano alcune tra le sigle del MUDÙ di Uccio Desantis e partecipano con interventi a numerose trasmissioni televisive tra cui "Conto alla rovescia, aspettandola mezzanotte" su Telenorba. Nel 2006 partecipano con successo a "Lecce Art Festival”, in onda su RAI UNO e suonano al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza. Nel 2007 aprono il live di Eric Martin, mitica voce dei MrBig; nel gennaio 2009, inoltre, vincono il premio nazionale per la musica Mimmo Bucci presso il teatro Kursaal Santalucia di Bari.
rn
rnA fare da apripista ai 4 rockers baresi, ci saranno gli STONE BLIND, giovane band delle province di BR e TA che si sta facendo rapidamente apprezzare nel panorama locale e non, grazie al suo solido impatto live. Dal 2007 infatti, hanno già ottenuto la trasmissione del brano "Tentazione Alcolica" su oltre 70 radio tra Italia ed estero. Hanno anche raggiunto il terzo posto della quarta edizione del festival “Oltre ogni muro”, partecipato alle selezioni Italia Wave festival 2009 e alle finali regionali del Festival Pub Italia.
rn
rnRicchissimo anche lo scenario che farà da contorno al doppio concerto: numerose e variegate le associazioni locali che animeranno la serata.
rn
rnL’ass. culturale di volontariato“Espressione Libera” proporrà la mostre di giovani artisti brindisini. Francesco De Cesare e Francesca Voi.
rnFrancesco De Cesare ha lavorato come scenografo in alcuni villaggi turistici in Sardegna, Sicilia, Trentino, Egitto, Tunisia, Zanzibar e Maldive acquisendo l’esperienza necessaria per allargare la conoscenza di nuove culture e forme espressive. Utilizza qualsiasi materiale su cui dipingere dal cartone alla ceramica, dal legno alla tela spaziando con tecniche varie.
rn
rnFrancesca Voi è una fotografa attualmente iscritta presso la Naba di Milano – settore arti visive. La sua passione per la fotografia e per la cultura giapponese l’hanno resa protagonista in alcune mostre ed eventi sul territorio di Brindisi come: Mostra collettiva fotografica “Lu mari ti Brindisi”, “Condannate a creare” organizzate presso l’Associazione Espressione Libera di Brindisi
rn
rnEntrambi i giovani artisti hanno partecipato al progetto di “Espressione Libera” intitolato. “L’ospedale di tutti” presso reparto di Radioterapia intensiva dell’ospedale Perrino.
rn
rnUn’altra associazione che collaborerà all’evento è Muovidee nata nel 2009 a Brindisi come progetto "vincitore del concorso Principi Attivi, Giovani Idee per una Puglia Migliore". MUOVIDEE è il progetto che raccoglie la voglia di smuovere il territorio grazie alla creazione di eventi, attività editoriale, spazio alla cultura allo sport e sopratutto al mondo giovanile brindisino e non solo.
rn
rnTra le varie iniziative già proposte, Muovidee ha organizzato l’omonimo concorso musicale che nello scorso mese di giugno ha visto esibirsi numerose band del territorio provinciale brindisino. Vere anime del progetto sono Paolo Marangio, Stefano De Matteis e il giovane giornalista brindisino Mino Pica.
rnSarà presente anche l’ass. Mamadù, un’organizzazione brindisina senza fini di lucro il cui scopo è quello di diffondere le idee del commercio equo e solidale mediante la vendita di prodotti alimentari e di artigianato, l’organizzazione di attività di educazione al consumo critico e di sensibilizzazione sui temi dello squilibrio tra nord e sud del mondo.
rn
rnLa solidarietà e l’impegno saranno presenti anche grazie a Emergency, la notissima associazione di Gino Strada, nata per offrire assistenza medico-chirurgica gratuita e di elevata qualità alle vittime civili delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.
rn
rnUltimi ma non meno importanti i punti informazione dell’iniziativa sostenuta dagli Z.E.D. – come band impegnata anche nel sociale – “Giovani per L’Abruzzo” (www.giovaniperabruzzo.it) campagna per la raccolta fondi per la costruzione del Villaggio della Gioventu’, una struttura nuova che permetta ai giovani abruzzesi di ricominciare da capo anche con lo sport, la musica, l’arte e la cultura.
rnE’ un’iniziativa del Ministero della Gioventù e Mtv Italia, alla quale la band, tramite l’associazione musicale SOLE, aderisce e se ne fa portavoce.

lunedì 13 Luglio 2009

(modifica il 29 Giugno 2022, 17:21)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti