Attualità

Bitonto si prepara al Natale. Il 20 novembre accensione delle luminarie

Annarita Cariello
Luminarie natalizie in città
Saranno 13 le strade interessate oltre al centro storico, grazie all'impegno economico di commercianti, ristoratori, Confcommercio e Comune
scrivi un commento 156

Quest'anno il Natale a Bitonto inizia il 20 novembre, con l'accensione delle luminarie in 13 strade della città oltre al centro storico, per un totale di 260 allestimenti.

nn

A darne notizia, sui social, l'assessore al marketing territoriale Rino Mangini, che ha sottolineato come l'iniziativa è stata resa possibile "grazie al prezioso lavoro di coordinamento della Confcommercio Bitonto e alla intraprendenza degli oltre 300 tra commercianti e ristoratori che hanno voluto regalarsi e regalare (pagando di tasca propria il noleggio delle luminarie) un'atmosfera natalizia alla nostra Bitonto, dimostrando ancora una volta che quando c'è concordia e unità d'intenti si possono fare cose belle, insieme".

nn

Un gesto, quello di attività e Confcommercio, che è importante soprattutto alla luce del fatto che lo scorso Natale Bitonto non ebbe le sue luminarie natalizie proprio a causa degli eccessivi costi di allestimento e manutenzione. Fu lo stesso Mangini a spiegare che l'amministrazione preferiva "sostenere l'economia reale", in tempi di crisi economica dovuta alla pandemia, piuttosto che spendere tra i 90 e 150mila euro per le luci di Natale

nn

Quest'anno, invece, il Comune può contare su un supporto forte, quello dei commercianti, che però potrà anche avvalersi del contributo comunale. Il vicesindaco ha infatti precisato che non mancherà il sostegno dell'amministrazione comunale, che si occuperà dell'aspetto tecnico logistico ed economico delle installazioni "attraverso l'allacciamento alla pubblica illuminazione con armadi elettrici a norma e il sostegno dei costi del consumo elettrico per la durata dell'accensione".

nn

Inoltre il Comune ha intenzione di pubblicare due nuovi bandi, proprio alle porte delle festività natalizie. Uno per la concessione gratuita del teatro comunale Tommaso Traetta per la messa in scena di spettacoli natalizi, l'altro per la realizzazione di eventi nelle strade dedicate allo shopping: "Una sorta di Notte di Musica – ha commentato Mangini – dedicata ad artisti di strada, musici e performer". Non mancheranno i mercatini di Natale, grazie alla collaborazione con la Confartigianato Bitonto-Upsa ed  altri progetti culturali, in primis la programmazione delle nuove stagioni teatrali comunali.

nn

"Pur senza spese folli, programmeremo un Natale dignitoso, che speriamo possa favorire concordia e solidarietà, ma soprattutto possa valorizzare e promuovere il commercio locale. Le prossime festività natalizie siano il giusto viatico al ritorno ad una vita comunitaria serena e prodiga di fiducia", ha concluso l'assessore.

nn

 

n

domenica 31 Ottobre 2021

(modifica il 28 Giugno 2022, 12:26)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Stefano Montagna
Stefano Montagna
2 anni fa

Magari se riusciamo prima ad effettuare le strisce pedonali in via,Mazzini e non solo, piuttosto che tenere i marciapiedi un poco più puliti (che sono pieni di carte e cicche di sigarette) sarebbe meglio.