Arredamento

Parquet o linoleum? Vantaggi e svantaggi delle due tipologie di pavimenti

La Redazione
Parquet
Il pavimento è uno dei primi elementi in grado di catturare l’attenzione propria e degli ospiti. Per questa ragione, è fondamentale scegliere il pavimento ideale per le proprie esigenze in modo informato
scrivi un commento 32

Soprattutto negli ultimi anni, per le persone è sorta una vera e propria impellenza quando si parla di arredare casa seguendo i propri gusti e preferenze. Oggi più che mai, insomma, l’importanza dell’ambiente domestico si riflette proprio attraverso la scelta delle migliori soluzioni utili a riflettere le proprie attitudini all’interno delle scelte d’arredo che caratterizzeranno l’ambiente domestico. Ognuno di noi, del resto, desidera creare uno spazio che rifletta la propria personalità, in cui poter trovare efficacemente comfort e ristoro senza dover rinunciare allo stile. Conseguire simili obiettivi, comunque, può rappresentare un’operazione complessa, siccome l’arredo di una casa richiede una pianificazione attenta e la considerazione di una serie di molteplici fattori: dal layout degli spazi alla scelta dei colori, fino ad arrivare alla disposizione dei mobili e alla scelta dei materiali.

Insomma, sono diversi gli elementi che definiscono l’aspetto di una casa, ma uno dei più importanti è sicuramente il pavimento, il cui ruolo risulta essere di primaria importanza. Il pavimento, in effetti, non è solo la più grande superficie presente in casa, ma anche uno dei primi elementi in grado di catturare l’attenzione propria e degli ospiti quando si entra in un ambiente della casa. Proprio per questa ragione, è fondamentale scegliere il pavimento ideale per le proprie esigenze in modo informato per progettare al meglio i propri interni.

Di sicuro, tra le opzioni più diffuse ed apprezzate attualmente disponibili sul mercato, spiccano il parquet ed il linoleum: due tipologie di pavimento belle ed eleganti, in grado di donare raffinatezza a qualsivoglia tipologia di ambiente. Le differenze tra queste due tipologie di pavimenti sono, di fatto, molteplici, andando ben oltre il carattere estetico. Dal materiale di base alla manutenzione richiesta, quindi, parquet e linoleum presentano vantaggi e svantaggi specifici, in grado di influenzare la scelta finale su una delle due soluzioni. In ogni caso, sia che si intenda scegliere il linoleum o il parquet per la propria casa, è sempre fondamentale rivolgersi a realtà esperte di settore. Vai sul sito di Bricoflor per scoprire la vasta proposta di parquet e linoleum a disposizione della clientela.

Vantaggi e svantaggi del parquet: tutto ciò che c’è da sapere

In questa disamina dei pro e dei contro per i quali poter scegliere o meno il parquet, una prima voce che menzioniamo sotto l’aspetto dei vantaggi è quella dell’estetica naturale, accogliente e piacevole del parquet. Questa soluzione, infatti, rappresenta un simbolo di eleganza vero e proprio, in grado di fornire agli ambienti in cui viene posata un aspetto accogliente e raffinato, decisamente intramontabile. Inoltre, il parquet è un materiale naturalmente caldo, ideale per la termoregolazione nei mesi più freddi.

Questa tipologia di pavimenti, inoltre, è estremamente durevole quando manutenuta correttamente e, grazie alla varietà di essenze da cui è possibile ricavarlo, anche molto versatile in termini di colori e finiture. Tra gli svantaggi principali del parquet, invece, non possiamo fare a meno di menzionare il costo, decisamente più proibitivo rispetto ad altre tipologie di pavimenti, oltre alla necessità di una manutenzione più approfondita, la suscettibilità ai graffi e una maggiore sensibilità all’umidità.

Pro e contro del linoleum

Il linoleum è, per cominciare, più accessibile e conveniente rispetto al parquet e ad altre tipologie di pavimentazione. Inoltre, è disponibile in una vasta gamma di colori e finiture, adattandosi al meglio ad ogni preferenza di arredo. Il linoleum è anche molto resistente alle macchie e facile da manutenere, grazie anche alle sue proprietà di resistenza all’umidità. Per quanto resistente, però, il linoleum è molto sensibile ai graffi e ai solventi, oltre che al calore e richiede necessariamente un’installazione professionale.

venerdì 26 Aprile 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti